Schermo intero Schermo ridotto
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2704-8659
Luigi Carmine Cazzato
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Italia
Luigi Cazzato è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari. Insegna Culture di lingua inglese e decolonialità nei corsi di Scienze della Comunicazione e Scienze Pedagogiche dell’Università di Bari. È stato vicepresidente dell’AISCLI (Associazione Italiana di Studi sulle Culture e Letterature di Lingua Inglese) dal 2016 al 2019 e membro del gruppo di ricerca “Un/Walling the Mediterranean”. Nord e sud sono stati i poli magnetici della mia esistenza. Nato e cresciuto in Salento, formatosi all’Università di Pisa e di Leicester (UK), tornato a sud, il nord non ha mai smesso il suo richiamo: da qui i soggiorni di visiting professor presso le Università di Georgetown e College Park (USA). Abbandonati i lidi dello specialismo letterario (lo studio della narrativa moderna e postmoderna), il senso della ricerca ha trovato una linfa nuova nello studio dei rapporti culturali fra Inghilterra e sud da una prospettiva post-coloniale, meridiana e de-coloniale (con relativi debiti verso E. Said, F. Cassano e W. Mignolo). Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali, il più recente: “Comunicare la (post)colonialità a sud: Europa, Mediterraneo e Sud globale” (2021). L’ultimo studio in volume è Sguardo inglese e Mediterraneo italiano. Alle radici del meridionismo (Milano 2017).
Il file PDF selezionato dovrebbe essere visualizzato qui se il tuo browser ha l'estensione per leggere PDF (per esempio, una versione recente di Adobe Acrobat Reader).
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come salvare, stampare e lavorare con i file PDF, Highwire Press offre un'utile Guida all'uso dei PDF.
In alternativa, puoi scaricare il file PDF sul tuo computer, dove potrai aprirlo con un PDF reader. Per scaricare il PDF, fai click sul link Scarica PDF sopra.
Schermo intero Schermo ridotto