MODULARITÀ DELLA MENTE E PRATICHE DIDATTICHE. A COLLOQUIO CON EMILIO GARCÍA GARCÍA

PAOLO TORRESAN

Abstract


Emilio García García, psicologo dell'Università Complutense, si occupa
da anni di raccordare gli esiti di ricerche che provengono da ambiti disciplinari
contigui: psicologia cognitiva, neuropsicologia, psicolinguistica e neurolinguistica.
In questa intervista, concessaci nell'aprile del 2006, mette a fuoco alcuni
spunti interessanti che tali ricerche offrono per una pedagogia a misura di
apprendente. Ne esce un quadro stimolante, ricco di riferimenti, prezioso.
Si apre una finestra su un paesaggio, quello della mente, che riceve una
luce nuova: la luce della modularità.
L'intervista è preceduta da una introduzione in cui Torresan presenta una
cornice teorica che orienta il lettore, consentendogli di collocare i riferimenti di
García alle teorie modulari in un'ampia prospettiva epistemologica. Nella
conclusione, lo stesso Torresan tira le fila delle ripercussioni didattiche, chiarendo
quale profilo di insegnante una didattica sensibile alle neuroscienze possa
richiedere.
L'articolo si chiude con una bibliografia in cui sono elencate le opere più
significative degli autori citati.

Parole chiave


Emilio García García; modularità della mente; didattica

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/187

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.