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Dublin Core |
Metadati PKP dei documenti |
Metadati di questo documento |
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1. |
Titolo |
Titolo del documento |
COME SVILUPPARE LA RESA IN GRAMMATICA DEL LESSICO IN ITALIANO L2: UN ESPERIMENTO IN UNA SCUOLA PRIMARIA DI SYDNEY |
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2. |
Autore |
Nome dell'autore, affiliazione, nazione |
CAMILLA BETTONI; Università degli Studi di Verona; Italia |
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2. |
Autore |
Nome dell'autore, affiliazione, nazione |
BRUNO DI BIASE; University of Western Sydney; Italia |
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3. |
Soggetto |
Materia/e |
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3. |
Soggetto |
Parola(e) chiave |
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4. |
Descrizione |
Abstract |
Anche dopo qualche anno di insegnamento della L2, a volte l'apprendimento fatica a procedere verso la resa in grammatica, ossia oltre allo stadio 1 che la Teoria della Processabilità definisce lemmatico e formulaico. Questo perché, specialmente nel caso della scuola primaria, la diffusione di metodologie di insegnamento comunicative porta a trascurare gli aspetti formali della lingua. Riportiamo qui i risultati di un esperimento condotto a Sydney, in cui l'insegnante è riuscita a sbloccare l'apprendimento dell'italiano L2 da parte dei bambini anglofoni cambiando, in misura minima ma qualitativamente significativa, il proprio insegnamento, e cioè attirando l'attenzione degli allievi sulla forma in due modi: (i) insistendo su alcune strutture che, secondo la Teoria della Processabilità, sono imparabili perché appartengono allo stadio 2 categoriale, ossia quello immediatamente successivo rispetto a dove già si trovano gli apprendenti, e (ii) fornendo un minimo di feedback correttivo mirato esclusivamente a queste stesse strutture - senza però rinunciare mai ad attività essenzialmente comunicative. |
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5. |
Editore |
Agenzia organizzatrice, luogo |
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Collaboratore |
Sponsor |
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7. |
Data |
(AAAA-MM-GG) |
2009-07-27
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8. |
Tipo |
Status & genere |
Articolo Peer-reviewed |
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8. |
Tipo |
Type |
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9. |
Formato |
Formato del file |
PDF |
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10. |
Identificatore |
URI |
https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/view/245 |
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10. |
Identificatore |
Digital Object Identifier (DOI) |
https://doi.org/10.15162/1970-1861/245 |
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11. |
Fonte |
Rivista/conferenza titolo; vol., n. (anno) |
Studi di glottodidattica; V. 1, N. 2 (2007) |
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12. |
Lingua |
English=en |
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13. |
Relazione |
File supplementari |
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14. |
Copertura |
Localizzazione geospaziale, periodo cronologico, campioni di ricerca (sesso, età, etc.) |
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15. |
Diritti |
Copyright e autorizzazioni |
Copyright (c)
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