La comunicazione elettorale in formato pandemia

Ilenia Colonna

Abstract


Sin dai primi giorni della pandemia il sistema dei media ha contribuito in modo determinante a modellare le nostre percezioni, interpretazioni e reazioni alla nuova realtà. La narrazione della pandemia ha seguito le logiche mediali, ma al tempo stesso ha subito l’impatto dell’emergenza, dovendo adattare le forme e i contenuti delle sue rappresentazioni. Anche la narrazione del potere politico è stata condizionata dalla pandemia. Le elezioni amministrative e regionali del 20 e 21 settembre 2020 sono state le prime prove elettorali per la politica italiana, nell’era del Covid-19. Il contributo analizza la campagna elettorale per le elezioni regionali in Puglia nel 2020, al fine di rilevare come l’emergenza Coronavirus abbia dato forma alla comunicazione politica. L’articolo si concentra su alcuni programmi televisivi di informazione e approfondimento e sulla comunicazione social (Facebook) dei principali candidati alla presidenza della Regione.

 

Since the first days of the pandemic, the media system has contributed significantly to shaping our perceptions, interpretations and reactions to the new reality. The narrative of the pandemic followed the media logic, but at the same time suffered the impact of the emergency, having to adapt the forms and contents of the representations. The representation of political power has also been conditioned by the pandemic. The local and regional elections of 20 and 21 September 2020 were the first electoral tests for Italian politics, in the Covid-19-era. The paper analyzes the election campaign for the regional elections in Puglia in 2020, in order to detect how the Coronavirus emergency shaped political communication. The article focuses on the some informative and analysis TV programmes and on social communication (Facebook) of the main candidates for the presidency of the Region.


Parole chiave


Emergenza pandemica; TV; social network; comunicazione politica; campagna elettorale; emozioni; pandemic emergency; TV; social networks; political communication; election campaign, emotions

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DOI: https://doi.org/10.15162/2240-760X/1636

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Rivista di Scienze Sociali e Filosofia Politica

ISSN 2240-760X