L’indispensabile ipocrisia di The Newsroom
Abstract
“The Newsroom” di Aroon Sorkin (Hbo, 2012-2014) si è guadagnata uno spazio di rilievo nella “golden age” delle serie tv mettendo in scena la resistenza della redazione di un grande network contro l'esasperazione della competizione giornalistica e il suo sbocco verso un crescente integrazione tra informazione e intrattenimento. Il paper analizza temi, testi e personaggi principali per inquadrare la fase storica dell'impatto tra nuovi media e televisione commerciale. In un'epoca di invocata disintermediazione, la serie instilla degli interrogativi nel selezionato pubblico di Hbo: il giornalismo va superato o piuttosto rivendicato? L'opinione pubblica è davvero più libera, se abbandonata al flusso di informazioni senza mediazione professionale?
“The Newsroom” by Aroon Sorkin (Hbo, 2012-2014) has earned a prominent space in the "golden age" of TV series by staging the resistance of a large network newsroom against the exasperation of the news competition and its outcome towards a growing integration between information and entertainment. The paper analyses themes, texts and characters from the series to frame the anomic phase of the impact between new and heritage media. In an age of invoked disintermediation, the series generates some doubts in the selected Hbo audience: should journalism be overcome or rather reclaimed? Is public opinion really freer if abandoned to the flow of information without any professional mediation?
Parole chiave
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Badiou A. (2006) [2005]. Il secolo, Milano: Feltrinelli.
Beck U. (2000) [1986]. La società del rischio, Roma: Carocci.
Crespi F. (2012). Mediazione simbolica e società, Milano: Franco Angeli.
Formenti C. (2011). Felici e sfruttati, Milano: Egea.
Lacey R. (2013), Aaron Sorkin Reveals Depth of 'Newsroom' Angst, Season 2 Reboot, A-List Consultants, in «The Hollywood Reporter», 19/06/2013,
(http://www.hollywoodreporter.com/news/aaron-sorkin-hbo-drama-newsroom-570176).
Rabinovitz D. (2012), Sorkin's New Show: Pomp and Prattle, in «The Wall Street Journal», 21/06/2012, (http://online.wsj.com/news/articles/SB10001424052702304765304577480384040084296).
Rayan M. (2012), ‘The Newsroom’ Review: Aaron Sorkin's New HBO Show Gets Almost Everything Wrong, in «the Huffington Post», 19/06/2012,
(http://www.huffingtonpost.com/maureen-ryan/the-newsroom-review-aaron-sorkin-hbo_b_1609544.html).
Recalcati M. (2010). L’uomo senza inconscio, Milano: Raffaello Cortina.
Shirky C. (2009) [2008]. Uno per uno, tutti per tutti. Il potere di organizzare senza organizzare, Torino: Codice.
DOI: https://doi.org/10.15162/2240-760X/1659
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iconocrazia
Rivista di Scienze Sociali e Filosofia Politica
ISSN 2240-760X