Le Tre Arcadie

Autori

Parole chiave:

Illuminismo, Jacopo Sannazaro, Accademia dell'Arcadia, Benedetto Menzini, Michele Giuseppe Morei

Abstract

L’articolo analizza l'evoluzione dell'estetica settecentesca attraverso l'esame di tre opere pastorali raccolte nella silloge veneziana del 1746 Le tre Arcadie ovvero Accademie pastorali: l'Arcadia di Jacopo Sannazaro, l'Accademia Tusculana di Benedetto Menzini e l'Autunno tiburtino di Michele Giuseppe Morei.

L'analisi delle tre opere dimostra come il modello letterario dell'Arcadia sannazariana si sia rivelato uno strumento flessibile e duraturo per la riflessione sulle questioni estetiche e politiche in seno all’Accademia del XVIII secolo. Il "velame pastorale" offre agli autori la possibilità di trattare "altissimi argomenti" sotto forme apparentemente umili, confermando la validità universale di questo paradigma letterario nella "Repubblica delle Lettere" settecentesca.

La silloge veneziana del 1746 testimonia così la vitalità della tradizione prosimetrica pastorale e la sua capacità di adattarsi alle diverse fasi evolutive del gusto e delle istanze culturali dell'Illuminismo nascente.

Biografia autore

Francesco Saverio Minervini, Università di Foggia

Francesco Saverio Minervini è professore di Letteratura italiana presso l’Università di Foggia. Studioso della cultura del Settecento, ha pubblicato saggi e monografie sulla drammaturgia tra XVII e XVIII secolo («Viver libera o morire» Storie e rappresentazioni letterarie dell’emancipazione femminile, 2025; La bottega del falsario. Menzogna, simulazione e follia nel Seicento, 2021; Le nozze d’Antilesina, 2015; Ontologia dell’eroe tragico, 2010; Tiranni a teatro. Demetrio Poliorcete e Serse re di Persia di Saverio Bettinelli, 2002).

Downloads

Pubblicato

2025-07-29

Fascicolo

Sezione

Saggi