Pensiero narrativo e apprendimento scolastico: il compito di prestazione
Dublin Core | Metadati PKP dei documenti | Metadati di questo documento | |
1. | Titolo | Titolo del documento | Pensiero narrativo e apprendimento scolastico: il compito di prestazione |
2. | Autore | Nome dell'autore, affiliazione, nazione | Marco Piccinno; Università del Salento; Italia |
3. | Soggetto | Materia/e | |
3. | Soggetto | Parola(e) chiave | Explanation; understanding; interpretation; paradigmatic thinking; narrative thinking; spiegazione; comprensione; interpretazione; pensiero paradigmatico; pensiero narrativo |
4. | Descrizione | Abstract | This paper explores the structure of the performance task as a suitable methodological framework to promote deep understanding of content. It analyzes its epistemic assumptions - recognizing them in the dynamisms of narrative thinkin (Bruner, 1992) - and its didactic declinations - as they emerge from Ausubel (2004) and Wiggins and McTighe (2004).
Il saggio affronta la struttura del compito di prestazione come presidio metodologico idoneo a promuovere la comprensione profonda dei contenuti. Ne analizza i presupposti epistemici - riconoscendoli nei dinamismi del pensiero narrativo (Bruner, 1992) - e le declinazioni didattiche - così come emergono dalle riflessioni dell’Ausubel (2004) e di Wiggins e McTighe (2004) -. |
5. | Editore | Agenzia organizzatrice, luogo | Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione |
6. | Collaboratore | Sponsor | |
7. | Data | (AAAA-MM-GG) | 2022-12-01 |
8. | Tipo | Status & genere | Articolo Peer-reviewed |
8. | Tipo | Type | |
9. | Formato | Formato del file | |
10. | Identificatore | URI | https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/eco/article/view/1544 |
10. | Identificatore | Digital Object Identifier (DOI) | https://doi.org/10.15162/2704-8659/1544 |
11. | Fonte | Rivista/conferenza titolo; vol., n. (anno) | ECHO; N. 4 (2022): Metafore del viaggio: testi, identità, generi in movimento |
12. | Lingua | English=en | En; it |
13. | Relazione | File supplementari | |
14. | Copertura | Localizzazione geospaziale, periodo cronologico, campioni di ricerca (sesso, età, etc.) | |
15. | Diritti | Copyright e autorizzazioni |
Copyright (c) 2022 ECHO |