Pensiero narrativo e apprendimento scolastico: il compito di prestazione

Marco Piccinno

Abstract


This paper explores the structure of the performance task as a suitable methodological framework to promote deep understanding of content. It analyzes its epistemic assumptions - recognizing them in the dynamisms of narrative thinkin (Bruner, 1992) - and its didactic declinations - as they emerge from Ausubel (2004) and Wiggins and McTighe (2004).

 

Il saggio affronta la struttura del compito di prestazione come presidio metodologico idoneo a promuovere la comprensione profonda dei contenuti. Ne analizza i presupposti epistemici -  riconoscendoli nei dinamismi del pensiero narrativo (Bruner, 1992) -  e le declinazioni didattiche - così come emergono dalle riflessioni dell’Ausubel (2004) e di Wiggins e McTighe (2004) -.


Parole chiave


Explanation; understanding; interpretation; paradigmatic thinking; narrative thinking; spiegazione; comprensione; interpretazione; pensiero paradigmatico; pensiero narrativo

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/2704-8659/1544

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


E-ISSN: 2704-8659