CARATTERI MORFOLOGICI DISTINTIVI DELLE LARVE DI DACUS OLEAE GMEL., CERATITIS CAPITATA WIED., RHAGOLETIS CERASI L. (DIPT., TEPHRITIDAE)

Angelo Sabatino

Abstract


I Ditteri Tefritidi, sono fra gli insetti più dannosi alle colture fruttifere e già molti Autori hanno condotto su di essi studi di morfo-biologia e sui mezzi di lotta.

Da un esame dei lavori morfo-biologici, ho notato che la grande maggioranza di questi riguardano le forme adulte di tali insetti, mentre lasciano in secondo ordine la morfologia delle larve, le quali sono poi le dirette responsabili dei gravi danni economici apportati all'agricoltura. È stato questo quindi, il motivo principe che mi ha spinto ad intraprendere il presente lavoro con l'intento di dare un contributo alla conoscenza della morfologia !arvale dei Ditteri Tefritidi, cercando di stabilire termini di confronto a livello specifico, che in seguito potranno anche avere valore sistematico più ampio. Fra le nume- rose specie di Tefritidi, ho creduto opportuno dare la precedenza alle larve del Dacus oleae Gmel., della Ceratitis capitata Wied. e della Rhagoletis cerasi L., essendo queste le specie più note ed importanti economicamente.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/0425-1016/461

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


ISSN: 0425-1016 E-ISSN: 2611-8041 (OnLine)