† DOMENICO ROBERTI (Matera 15.VIII.1912 – Bari 7.VI.2003) Appunti autobiografici

Franco Frilli

Abstract


Dal 7 giugno 2003 il Professor Domenico Roberti, Professore Emerito dell’Università degli studi di Bari, Accademico emerito dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, stimato Fondatore di “Entomologica”, purtroppo non è più tra noi.

In sede accademica nazionale il 22 novembre 2003 ebbi l’onore e il piacere di commemorarne la singolare figura di Uomo e di Studioso e in quell’occasione confidai all’uditorio come il Prof. Roberti mi avesse inviato il 3 dicembre 1999 un Suo breve curriculum autografo, con poche significative parole di accompagnamento: “Il veloce andare avanti della mia età e le inevitabili conseguenze, mi suggeriscono di inviarle un breve mio ‘curriculum’ che vorrà conservare e usare lei o altri colleghi al momento opportuno. Affido lo scritto a lei, considerando che lei è stato il primo dei giovani che mi hanno seguito nello studio dell’entomologia e perché lei svolge la sua attività nella Università e nella Società, anche come sacerdote”.

A quel breve “curriculum” Egli fece seguire il 18 luglio 2000 un ampio scritto autobiografico che il Comitato scientifico di quella che fu la “Sua” Rivista ritiene opportuno pubblicare integralmente, affinché molti particolari interessanti della Sua vita di Ricercatore e di Uomo possano essere resi noti con le Sue stesse parole non solo ai suoi allievi e amici ma anche a tanti altri estimatori entomologi.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/0425-1016/754

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


ISSN: 0425-1016 E-ISSN: 2611-8041 (OnLine)