Call for Papers

CALL FOR PAPERS

Studi di Glottodidattica

 

Primo numero 2021

Scadenza per l’invio delle proposte: 30 aprile 2021

Numero miscellaneo

Il primo numero dell’anno accoglierà contributi scientifici inerenti a tutti gli ambiti di riflessione interdisciplinare relativi all'educazione linguistica, all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue seconde e straniere, nonché agli studi linguistici e culturali.

  

Secondo numero 2021

Scadenza per l’invio delle proposte: 20 ottobre 2021

Numero tematico: “Nuove prospettive metodologiche per l’educazione linguistica”

A cura di Mario Cardona, Moira De Iaco, Maria Cecilia Luise

La società complessa, sempre più interculturale e tecnologicizzata, in cui viviamo impone un costante aggiornamento degli approcci metodologici per la didattica delle lingue e delle loro applicazioni. Questo numero è aperto a contributi che trattano e approfondiscono le più recenti prospettive teoriche e pratiche nel campo dell’educazione linguistica e che propongono una riflessione ampia e articolata su formazione e insegnamento delle lingue, sia nella scuola sia in altri contesti istituzionali e informali. I temi intorno a cui proponiamo di riflettere sono i seguenti:

 

- Educazione linguistica e nuove tecnologie

- Recenti prospettive ed esperienze innovative nella formazione degli insegnanti di lingue

- Apporti della scienza cognitiva e delle neuroscienze all’apprendimento linguistico

- Plurilinguismo e inclusione

- Il Companion Volume del CEFR e i nuovi descrittori

- Nuovi destinatari e nuovi pubblici per l’apprendimento delle lingue

- Nuovi contesti per l’apprendimento delle lingue straniere e seconde

- Politiche linguistiche europee per il terzo millennio

- Educazione culturale e interculturale nella società complessa

 

Studi di Glottodidattica

CALL FOR PAPERS

 

First Issue 2021

Papers submission deadline: 30 April 2021

Miscellaneous Number

The first issue of the year is open to scientific contributions in the field of Language Education, Teaching and Learning of Second and Foreign Languages, and Linguistic and Cultural Studies from all the interdisciplinary research perspectives.

 

Second Issue 2021

Papers submission deadline: 20 October 2021

Special Issue: “New Methodological Perspectives for Language Education”

Editors: Mario Cardona, Moira De Iaco, Maria Cecilia Luise

We live in a complex, increasingly intercultural, and technologized society that requires continuous updating of the scientific methods for language education and their applications. This number is devoted to contributions that deal with and deepen the most recent theoretical and practical research in the field of language education. It is also open to proposals of broad scope and itemized studies on training and teaching of languages in institutional (e. g schools and not only) and not institutional contexts. It will be accepted papers on the following topics:

- Language education and new technologies

- Innovative ideas and experiences for language teachers training

- Cognitive science and neuroscience supply to language learning

- Multilingualism and inclusion

- Companion Volume of the CEFR and new descriptors

- Renewal of the addresses of language learning

- New contexts for foreign and second language learning

- European language policies for the third millennium

- Cultural and intercultural education in complex society