GLI APPRENDENTI OVER 55 E LE LINGUE STRANIERE
Dublin Core | Metadati PKP dei documenti | Metadati di questo documento | |
1. | Titolo | Titolo del documento | GLI APPRENDENTI OVER 55 E LE LINGUE STRANIERE |
2. | Autore | Nome dell'autore, affiliazione, nazione | MATTEO LA GRASSA; Università per Stranieri di Siena; Italia |
2. | Autore | Nome dell'autore, affiliazione, nazione | ANDREA VILLARINI; Università per Stranieri di Siena; Italia |
3. | Soggetto | Materia/e | |
3. | Soggetto | Parola(e) chiave | insegnamento agli adulti; lingue straniere; motivazione |
4. | Descrizione | Abstract | Un nuovo fenomeno che è sotto gli occhi di tutti è la presenza sempre più massiccia nei corsi di lingua straniera di studenti "in là con gli anni". Ciò nonostante la ricerca in glottodidattica stenta a riconoscerli come un pubblico a parte, attribuendogli motivazioni, stili e bisogni simili a coloro che hanno 20 o 30 anni di meno. Il presente contributo ha, quindi, tra i suoi obiettivi proprio quello di avviare una riflessione su questo target di apprendenti al fine di sostenere al meglio il loro percorso di apprendimento favorendo, così, quell'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita più volte richiamato tra gli obiettivi della formazione linguistica in ambito europeo. Il rapporto tra over 55 e lingue straniere si è modificato in conseguenza dei cambiamenti in atto nella nostra società che, come mostreremo, hanno creato le condizioni per nuovi bisogni linguistici orientati all'utilizzo delle L2. Ma quali sono le L2 maggiormente apprese da questi apprendenti? Perché scelgono di entrare o di rientrare in formazione rivolta alla L2? Quali sono le tecniche didattiche preferite una volta entrati in un corso di lingua? A queste domande si risponderà mostrando i risultati di un'ampia indagine su un campione di apprendenti over 55 attualmente inseriti in percorsi di apprendimento di varie lingue straniere sparsi su tutto il territorio nazionale. |
5. | Editore | Agenzia organizzatrice, luogo | |
6. | Collaboratore | Sponsor | |
7. | Data | (AAAA-MM-GG) | 2009-08-21 |
8. | Tipo | Status & genere | Articolo Peer-reviewed |
8. | Tipo | Type | |
9. | Formato | Formato del file | |
10. | Identificatore | URI | https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/view/205 |
10. | Identificatore | Digital Object Identifier (DOI) | https://doi.org/10.15162/1970-1861/205 |
11. | Fonte | Rivista/conferenza titolo; vol., n. (anno) | Studi di glottodidattica; V. 2, N. 3 (2008) |
12. | Lingua | English=en | |
13. | Relazione | File supplementari | |
14. | Copertura | Localizzazione geospaziale, periodo cronologico, campioni di ricerca (sesso, età, etc.) | |
15. | Diritti | Copyright e autorizzazioni |
Copyright (c) |