Il modello dell’intelligenza collettiva alla prova della pandemia
Abstract
Non molti anni fa il contributo dato da Pierre Lévy al dibattito sul significato e i possibili effetti delle comunicazioni online ha attirato un grande interesse. Negli ultimi tre anni, il gran numero di gravi problemi che abbiamo dovuto affrontare in relazione alla pandemia del Covid 19 ha costituito un duro banco di prova per valutare gli strumenti che la Information Technology è oggi in grado di offrire per dare una migliore soluzione ai problemi degli esseri umani.
Not many years ago Pierre Lévy's contribution to the debate about the meaning and the possible effects of the online communication drew a lot of attention. In the last three years, a great deal of trouble connected with the Covid 19 pandemic has been a difficult testing ground for the evaluation of the tools that Information Technology today can offer to the humankind for a better solution of our problems.
Parole chiave
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Bloor D. (1976). Knowledge and Social Imagery, Chicago: University of Chicago Press.
Bucci W. (1999). Psicoanalisi e scienza cognitiva, Roma: Fioriti.
Carr N. (2011). Internet ci rende stupidi?, Milano: Cortina.
D'Agostini F. & Gronchi J. (2020). Filosofia, verità e democrazia, Federalismi.it, 11, pp. 1-30.
Ferrara A. (2008). The Force of the Example, New York: Columbia University Press.
Foucault M. (2005). Nascita della biopolitica, Milano: Feltrinelli.
Galli G. (1998). In difesa del comunismo nella storia del XX secolo, Milano: Kaos.
Gazzaley A. e Rosen L. (2018). Distracted Mind. Cervelli antichi in un mondo ipertecnologicizzato, Milano: Angeli.
Goldman A. (2002). Pathways to Knowledge, Oxford: Oxford University Press.
Han B.-C. (2015). Nello sciame. Visioni del digitale, Roma: Nottetempo.
Lévy P. (1996). L'intelligenza collettiva, Milano: Feltrinelli.
Id. (1999). Cybercultura. Milano: Feltrinelli.
Losurdo D. (2008). Stalin. Storia e critica di una leggenda nera, Roma: Carocci.
Luhmann N. (1990). Sistemi sociali, Bologna: Mulino.
Lynch M. P. (2016). The Internet of Us, New York-London: Norton.
Markovits H. (2013). The Development of Abstract Conditional Reasoning, in Barrouillet P. e Gauffroy C. (eds.), The Development of Thinking and Reasoning. New York: Psychology Press, pp. 71-91.
Piaget J. (1973). La costruzione del reale nel bambino, Firenze: Nuova Italia.
Pulli G. (2019). Severino e Matte Blanco, Bergamo: Moretti & Vitali.
Id. (2018). L'inconscio e l'aporia del nulla, Bergamo: Moretti & Vitali.
Id. (2009). Freud e Severino, Bergamo: Moretti & Vitali.
Quine W. Y. O. (1970). Parola e oggetto, Milano: Saggiatore.
Riva G. (2018). Fake news, Bologna: Mulino.
DOI: https://doi.org/10.15162/2240-760X/1634
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iconocrazia
Rivista di Scienze Sociali e Filosofia Politica
ISSN 2240-760X