Il ruolo della disinformazione in un contesto di emergenza sociosanitaria

Luca Benvenga, Matteo Jacopo Zaterini

Abstract


Il periodo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 è stato caratterizzato in ambito comunicativo dalla proliferazione di fenomeni di Fake News diffusi principalmente attraverso i nuovi media. L’obiettivo dell’articolo è analizzare la misinformazione e la disinformazione in relazione al contesto emergenziale sociosanitario contemporaneo, nel tentativo di cogliere le caratteristiche e le funzioni delle fake news. Particolare attenzione verrà posta al ruolo che ricopre l’informazione errata nei contesti emergenziali causati da epidemie (Covid19 e Zika Virus) e gli obiettivi specifici che i propagatori di fake news mirano a raggiugere attraverso i nuovi media. A questo riguardo, sono il cyber-space, internet e i social media che vengono qui analizzati in funzione del ruolo che ricoprono nella creazione e diffusione di informazione e disinformazione. La teoria sociologica della dipendenza sviluppata a metà degli anni Settanta da Sandra J. Ball-Rokeach e Melvil DeFleur viene qui utilizzata per interpretare gli effetti sociali della disinformazione attraverso i media e permette quindi di spiegare il rapporto tra soggetto e media nei termini del soddisfacimento di bisogni informativi.

 

The period of the health emergency caused by Covid-19 was characterized by the proliferation of Fake News phenomena spread mainly through new media. The purpose of the article is to analyse misinformation and disinformation related to the contemporary sociosanitary emergency context to grasp the characteristics and functions of fake news. Particular attention will be given to the role misinformation plays in emergency contexts caused by epidemics (Covid19 and Zika Virus) and the specific goals that fake news propagators aim to achieve through new media. In this regard, it is cyber space, the Internet and social media that are analysed here according to their role in the creation and dissemination of information and disinformation. The sociological theory of dependence developed in the mid-1970s by Sandra J. Ball-Rokeach and Melvil DeFleur is used here to interpret the social effects of disinformation through the media and thus allows the relationship between subject and media to be explained in terms of the satisfaction of information needs.


Parole chiave


Emergenza sanitaria; disinformazione; misinformazione; fake news; nuovi media; health emergency; misinformation; disinformation; fake news; new media

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Ball-Rokeach S. J. (1985). The origins of individual media-system dependency: A sociological framework, Communication research, 12 (4), 485-510. https://doi.org/10.1177%2F009365085012004003

Ball-Rokeach S. J:., Defleur M. (l. 1976). A dependency model of mass-media effects, Communication research, 3 (1), pp. 3-21.

https://doi.org/10.1177/009365027600300101

Castells M. (2002). La nascita della società in rete, Milano: Feltrinelli.

Di Miscio A. M. (2020). Culture digitali. Tra politica, arte e mercato, Rivista di Scienze Sociali, consultato il 16/09/2021

(https://www.rivistadiscienzesociali.it/wp-content/uploads/2020/10/le-culture-digitali-tra-politica-arte-e-mercato.pdf).

Dwosking E. (2021). Misinformation dropped dramatically the week after Twitter banned Trump and some allies, The Washington Post, consultato il 11/10/2021

(https://www.washingtonpost.com/technology/2021/01/16/misinformation-trump-twitter/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=wp_main).

Eysenbach G. (2002). Infodemiology: The epidemiology of (mis) information, The American journal of medicine, 113 (9), pp. 763-765.

https://doi.org/10.1016/s0002-9343(02)01473-0

Eysenbach G. (2020). How to fight an infodemic: the four pillars of infodemic management, Journal of medical Internet research, 22 (6), e21820.10.2196/21820

Gelfert A. (2018). Fake news: A definition, Informal Logic, 38 (1), pp. 84-117. https://doi.org/10.22329/il.v38i1.5068

Gibson W. (1989) [1984]. Neuromancer, New York: Berkley Publishing Group.

Guigoni A. (2002). Comportamenti e relazioni tra i membri di comunità virtuali: il caso delle scienze sociali, Memoria e ricerca, 10, pp. 135-142.

Harper T. 2018. How social media disinformation is complicating emergency response. Federal News Network, consultato il 04/09/2021,(https://federalnewsnetwork.com/commentary/2018/07/how-social-media-disinformation-is-complicating-emergency-response/).

Ilardi E. 2020. L’impero della burocrazia. Una riflessione su istituzioni, emergenza e formazione a partire dall’epidemia di COVID-19, Mediascapes journal, 15, pp. 108-117.

Impicciatore P., Pandolfini C., Casella N. e Bonati M. (1997). Reliability of health information for the public on the World Wide Web: systematic survey of advice on managing fever in children at home, BMJ, 314, 7098, pp. 1875–187. https://doi.org/10.1136/bmj.314.7098.1875

Lazer D. M. et al. (2018). The science of fake news, Science, 359, 6380, pp. 1094-1096. https://doi.org/10.1126/science.aao2998

Lévy P. (2002). L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Milano: Feltrinelli.

Longo M. (2005). Doppia contingenza online. Considerazioni teoriche sulla comunicazione in rete, in A. Milanaccio (a cura di), Immaginario e società globale, Lecce: Manni, pp. 71-91.

Mancini P. (2012). L’evoluzione della comunicazione: vecchi e nuovi

media, Treccani Enciclopedia.

Mandich G. 1998. Analogie e metafore della complessità: spazio e reti sociali, consultato il 12/09/2021 (https://journals.openedition.org/qds/1494).

Marotta G. (2012). Tecnologie dell’informazione e nuovi processi di

vittimizzazione, Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, 6 (2), pp. 93-106.

Martino L. (2018). La quinta dimensione della conflittualità. L’ascesa del cyberspazio ei suoi effetti sulla politica internazionale, Politica & Società, 7 (1), pp. 61-76. doi: 10.4476/89790.

McLuhan M. (1967). Gli strumenti del comunicare, Milano: Il Saggiatore.

Nsoesie E. O., Oladeji O. (2020). Identifying patterns to prevent the spread of misinformation during epidemics, Bmj, 349, g6178.

Ottis R., Lorents P. (2010). Cyberspace: Definition and Implications, consultato il 07/10/2021

(https://dumitrudumbrava.files.wordpress.com/2012/01/cyberspacedefinition-and-implications.pdf).

Quandt T., Frischlich L., Boberg S., Schatto & Eckrodt T. (2019). Fake news. The international encyclopedia of Journalism Studies, pp. 1-6.

https://doi.org/10.1002/9781118841570.iejs0128

Rocca L. (2011). La proiezione al suolo della performatività dei Media e del Global Giant Graph (GGG), in A. Di Biasi (a cura di), Il futuro della Geografia: ambiente, culture, economia. Bologna, Patron, pp. 523-530.

Shao C., Ciampaglia G. L., Varol O., Flammini A. & Menczer F. 2018. The spread of fake news by social bots, Nature Communications, 9, 4787. https://doi.org/10.1038/s41467-018-06930-7

Wang P., Angarita R. & Renna I. (2018). Is this the era of misinformation yet: combining social bots and fake news to deceive the masses., Companion Proceedings of the The Web Conference, pp. 1557-1561. https://dx.doi.org/10.1145/3184558.3191610

Wierner N. (1950). The Human Use of Human Beings: Cybernetics and Society, Boston: Da Capo Press.

Wierner N. (1948). Cybernetics Or Control and Communication in the Animal and the Machine, Cambridge: The MIT Press.




DOI: https://doi.org/10.15162/2240-760X/1635

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iconocrazia
Rivista di Scienze Sociali e Filosofia Politica

ISSN 2240-760X