Sessistenza come resistenza: la trans-ontologia di Jean-Luc Nancy in dialogo con il trans-femminismo
Abstract
La co-ontologia heideggeriana viene fatta scivolare, dalla filosofia di Jean-Luc Nancy, lungo il piano inclinato della vita vissuta e concreta degli esseri-umani-inrelazione che coabitano lo spazio sociale, una dislocazione che avviene nel segno della porosità e penetrabilità del “con-essere” che rappresenta la chiave di volta del suo libro, Sessistenza. In questo testo, il corpo, il toccare, il sesso sono sporgenze che costellano una mappa concettuale frutto di una lunga militanza filosofica contrassegnata da un’autentica ontologia aptica, cifra segnante di un pensiero della relazionalità, dell’interdipendenza, della vulnerabilità sessistenziale, che connota i corpi in con-tatto che tutti e tutte siamo. Assumendo la lezione di Derrida che rilegge il Dasein come “disseminazione”, Nancy elabora una transontologia attraverso cui si manifesta la r-esistenza della sessistenza, vale a dire quel rifiuto caparbio dei corpi distinti e differenti all’omologazione e all’uniformità dell’identico e dell’identitario condiviso dal trans-femminismo che della combinatoria inesauribile dei sessi fa il proprio punto di forza. Così, tanto per l’approccio sessistenziale che per quello transfemminista, al cuore di ogni teoria vi sono le vite e le pratiche di corpi sessuati distinti e differenti in rel-azione.
The Heideggerian co-ontology is slipped, by the philosophy of Jean-Luc Nancy, along the inclined plane of the lived and concrete life of human-beingsin- relationship who cohabit the social space, a dislocation that takes place in the sign of porosity and penetrability of the “con-being” which represents the keystone of his book, Sexistence. In this text, the body, the touch, the sex are protrusions that dot a conceptual map that is the result of a long philosophical militancy marked by an authentic haptic ontology, a sign of a thought of relationality, interdependence and sexistencial vulnerability that connotes the bodies in contact that we all are. Taking up the lesson of Derrida who reinterprets Dasein as “dissemination”, Nancy elaborates a trans-ontology through which the r-existence (Resistance) of sexistence is manifested, that is to say that stubborn rejection of distinct and different bodies to the homologation and uniformity of the identical and of the identity shared by trans-feminism which makes its strong point of the inexhaustible combinatorics of the sexes. Thus, both for the sexistencial approach and for the transfeminist one, at the heart of every theory are the lives and practices of distinct and different sexual bodies in relation.
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