Sbocchi possibili dell’esperienza tensiva di Dio in Zubiri e in Lonergan

Cloe Taddei Ferretti

Abstract


Per Zubiri, l’esperienza tensiva di Dio cioè dell’assoluto (possibile dal previo dono che Dio fa di se stesso) è forma dell’essere dell’uomo, si esplica in inquietudine radicale, si fonda sulla re-legazione di tutti al potere del reale, si risolve in esperienza del fondamento del potere del reale in una realtà assoluta (diversamente nel teista, che è cosciente della propria esperienza di religazione, e nell’ateo, che fonda su se stesso, pur essendo possibile a tutti l’adesione intellettiva a Dio).

Per Lonergan, realtà transculturali sono sia la possibilità per tutti di obbedire ai cosiddetti precetti trascendentali sia il dono del suo amore, che Dio fa a tutti (an-che se è manifestato con diversa autenticità nelle varie religioni ed è appreso diversamente nelle varie culture) e che porta a cercare di conoscere Dio e introduce la dimensione “al di là del mondo”.

 

For Zubiri, the tensive experience of God, that is, of the absolute (made possible by the prior gift that God makes of himself) is the form of man’s being; the tensive experience is expressed in radical in-quietude, it is based on the relegation of all to the power of the real, it is resolved in the experience of the foundation of the power of the real in an absolute reality (differently in the theist, who is conscious of his own experience of religation, and in the atheist, who bases his experience of religion on himself, although intellectual adhesion to God is possible for all).

For Lonergan, transcultural realities are both the possibility for everyone to obey the so-called transcendental precepts and the gift of his love, which God gives to everyone (even if it is manifested with different authenticity in the various religions and is learned differently in the various cultures) and which leads to seeking to know God and introduces the dimension “beyond the world”.

Parole chiave


Dio; esperienza tensiva; essere umano; Lonergan; Zubiri; God; human being; Lonergan; tensive experience; Zubiri

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Riferimenti bibliografici


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DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1441

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