Résister à la chute de l’Occident. Penser l’orientalisme anorexique avec Jean-Luc Nancy

Benedetta Todaro

Abstract


Questo articolo propone di comprendere l’emergenza ed il senso del corpo anoressico a partire dal pensiero del corpo in Jean-Luc Nancy. Dopo l’articolazione di una prima distinzione tra i termini di “incarnazione” (Merleau-Ponty), “incorporazione” (Abraham e Torok) e “ex-corpore” (Nancy), si tratta di leggere il corpo anoressico attraverso i principali testi di Nancy sul corpo: Noli me tangere, Corpus, e sulla nascita del corpo come nascita del soggetto in Ego sum. Il concetto nancyano di “expropriation du corps” appare come centrale. Infine, attraverso un breve riferimento al testo La création du monde ou la mondialisation, si vuole situare la tragicità del corpo anoressico come forma di resistenza al disastro della riproduzione in serie dei corpi ed alla manipolazione del desiderio nella società occidentale capitalistica e consumeristica.

 

This article proposes to understand the emergence and sense of the anorexic body through Jean-Luc Nancy's thought on the body. After the articulation of an initial distinction between the terms “incarnation” (Merleau-Ponty), “incorporation” (Abraham and Torok) and “ex-corpore” (Nancy), we read the anorexic body through Nancy's main texts on the body: Noli me tangere, Corpus, and on the birth of the body as the birth of the subject in Ego sum. Nancy’s concept of “expropriation du corps” appears as central. Finally, by means of a brief reference to the text La création du monde ou la mondialisation, we wish to situate the tragic nature of the anorexic body as a form of resistance to the disaster of the mass reproduction of bodies and the manipulation of desire in capitalist and consumerist western society.


Parole chiave


Corpo anoressico; Incarnazione; Incorporazione; Jean-Luc Nancy; Occidente; Anorexic Body; Incarnation; Incorporation; Jean-Luc Nancy; West; Corps anorexique; Incarnation; Incorporation; Jean-Luc Nancy; Occident

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ABRAHAM N. et M. TOROK, L’écorce et le noyau, Champ-Flammarions, Paris 1987.

BAUDELAIRE C., Les fleurs du mal, Librio, Paris 2002.

LACAN J., Les complexes familiaux dans la formation de l’individu, Navarin, Paris 1984.

LEVINAS, E., De L’évasion, Fata Morgana, Paris 1982.

―, Totalité et infini. Essai sur l’extériorité, Le livre de poche, Paris 1990.

MERLEAU-PONTY M., Le visible et l’invisible, Éditions Gallimard, Paris 1964.

NANCY J.-L., Ego Sum, Flammarion, Paris 1979.

―, La création du monde ou la mondialisation, Éditions Galilée, Paris 2002.

―, Noli Me Tangere, Bayard Éditions, Paris 2003.

―, Corpus, Éditions Métailié, Paris 2006.

―, L’intrus, Éditions Galilée, Paris 2010.

RECALCATI M., L’anorexie comme suicide différé, dans «La clinique lacanienne» 2011/2 (n° 20), pp. 59-74.

RICHIR M., Le sens de la phénoménologie dans “Le visible et l’invisibleˮ, dans Maurice Merleau-Ponty, «Esprit», juin 1982.




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1832

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2023 Post-filosofie

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy