L’immagine riflessa dell’amata: dal "Lai de l’ombre" all’"Arcadia" e l’"Égloga Segunda" di Garcilaso

Antonio Gargano

Abstract


In questo saggio l’autore ha ripercorso la tradizione letteraria che si trova a monte di una delle immagini centrali della Ecloga secunda di Garcilaso de la Vega. I rapporti con l’Arcadia di Jacopo Sannazaro emergono in un gioco di specchi in cui l’autore partenopeo è solo uno dei protagonisti, rivelando la fitta trama di letture e suggestioni che operarono nel carme garcilasiano.

In this essay the author has revisited the literary tradition that is located upstream of one of the central images of the Ecloga secunda of Garcilaso de la Vega. The relationship with the Arcadia of Jacopo Sannazaro emerges in a game of mirrors where the Neapolitan author is only one of the protagonists, revealing the dense plot of readings and suggestions that operated in the Garcilaso’s poem.


Parole chiave


Garcilaso de la Vega, Poesia bucolica, Jacopo Sannazaro, Jean Renart, Joa-not Martorell, Pastoral Poetry

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



E-ISSN: 2785-4507

”Creative