Variati colori e note prolungate dalla visione di Amaranta ("Arcadia", IV, 3-13)

Gianni Villani

Abstract


Si propone una rilettura dell’episodio di Amaranta (Arcadia, IV, 3-13), rilevandovi i particolari di una strenua ricerca cromatica, al cui interno alcune dissonanze si compongono in rinnovate armonie, con aspetti che procedono dalla pittura, e non poche suggestioni affioranti da logiche della musica. La pagina in questione costituisce un modello di prosa d’arte, che per un verso si configura quale punto di arrivo di una tendenza formale esperita fra Tre e Quattrocento, e per altro si presenta quale momento di scrittura riformatrice di significati etico-estetici. Attraverso la rimodulazione di linee e colori si viene dunque osservando su di un lento evolvere: dal classicismo idealizzante della descriptio mulieris alla ritrattistica dal vero, romantica e post-romantica.

A rereading of the episode of Amaranta (Arcadia, IV, 3-13) is proposed, highlighting the details of a strenuous chromatic research, within which some marked dissonances are composed into new harmonies. The page constitutes a model of artistic prose, which is configured as the point of arrival of a formal research experienced between the fourteenth and fifteenth centuries, and, at the same time, as a model of writing promoting aesthetic and ethical meanings in transformation, with references to pages between the nineteenth and twentieth centuries. Through the remodulation of lines and colors, one observes the slow evolution: from the idealizing classicism of the descriptio mulieris to the romantic and post-romantic portraiture from life.


Parole chiave


Jacopo Sannazaro, Poesia pastorale, Ekphrasis, Pastoral Poetry

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



E-ISSN: 2785-4507

”Creative