Metadati

Pensiero narrativo e apprendimento scolastico: il compito di prestazione


 
Dublin Core Metadati PKP dei documenti Metadati di questo documento
 
1. Titolo Titolo del documento Pensiero narrativo e apprendimento scolastico: il compito di prestazione
 
2. Autore Nome dell'autore, affiliazione, nazione Marco Piccinno; Università del Salento; Italia
 
3. Soggetto Materia/e
 
3. Soggetto Parola(e) chiave Explanation; understanding; interpretation; paradigmatic thinking; narrative thinking; spiegazione; comprensione; interpretazione; pensiero paradigmatico; pensiero narrativo
 
4. Descrizione Abstract

This paper explores the structure of the performance task as a suitable methodological framework to promote deep understanding of content. It analyzes its epistemic assumptions - recognizing them in the dynamisms of narrative thinkin (Bruner, 1992) - and its didactic declinations - as they emerge from Ausubel (2004) and Wiggins and McTighe (2004).

 

Il saggio affronta la struttura del compito di prestazione come presidio metodologico idoneo a promuovere la comprensione profonda dei contenuti. Ne analizza i presupposti epistemici -  riconoscendoli nei dinamismi del pensiero narrativo (Bruner, 1992) -  e le declinazioni didattiche - così come emergono dalle riflessioni dell’Ausubel (2004) e di Wiggins e McTighe (2004) -.

 
5. Editore Agenzia organizzatrice, luogo Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione
 
6. Collaboratore Sponsor
 
7. Data (AAAA-MM-GG) 2022-12-01
 
8. Tipo Status & genere Articolo Peer-reviewed
 
8. Tipo Type
 
9. Formato Formato del file PDF
 
10. Identificatore URI https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/eco/article/view/1544
 
10. Identificatore Digital Object Identifier (DOI) https://doi.org/10.15162/2704-8659/1544
 
11. Fonte Rivista/conferenza titolo; vol., n. (anno) ECHO; N. 4 (2022): Metafore del viaggio: testi, identità, generi in movimento
 
12. Lingua English=en En; it
 
13. Relazione File supplementari
 
14. Copertura Localizzazione geospaziale, periodo cronologico, campioni di ricerca (sesso, età, etc.)
 
15. Diritti Copyright e autorizzazioni Copyright (c) 2022 ECHO

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy