LA SCHEDA US. PERCHÉ SUL SAGGIO NON SI SCRIVE IL SAGGIO...

GIOVANNA ROSSINI

Abstract


L'insegnamento dell'italiano L2 per scopi accademici deve essere calibrato su
esigenze più o meno circoscritte ed omogenee. La seguente ipotesi di lavoro è fondata
su una preliminare analisi dei bisogni, incentrata sulla formazione archeologica
offerta nell'ambito di istituti universitari americani o canadesi convenzionati con
università italiane. La prospettiva dell'indagine tiene conto dei possibili eventi
comunicativi che possono coinvolgere un archeologo - sia nell'ambito dell'attività da
campo sia nell'ambito dell'attività di ricerca -, del lessico specifico che richiedono e
delle modalità di interazione. Nello specifico, la proposta di lavoro concerne un
peculiare genere testuale inerente propriamente all'attività di scavo, un documento
tecnico di documentazione del "saggio" stratigrafico, la scheda US.

Parole chiave


microlingua dell’archeologia; italiano L2; scheda US

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/213

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy