La prospettiva europea dell’Albania
Abstract
Per l’Albania, l’Unione Europea significa molto di più che un’unione di stati prosperi, la cui adesione sarebbe economicamente vantaggiosa. Venendo da un passato comunista autoritario e travagliato, essendo uno dei paesi più isolati al mondo da oltre 45 anni, l’integrazione nell’UE è vista come l’ultimo passo della transizione per il paese e il suo popolo. Durante le prime proteste anticomuniste all’inizio degli anni ‘90, il richiamo ricorrente delle generazioni nuove era: “Vogliamo l’Albania come il resto d’Europa”. Così, l’UE nella mente di molti cittadini albanesi rappresenta un insieme di valori e norme che hanno nella propria spina dorsale i principi di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani.
La strada dell’Albania verso la realizzazione di quel sogno, che si celava in quella chiamata di 30 anni fa, è stata lunga e continuerà essere piena di sfide. Questo pagine forniscono una panoramica del percorso compiuto verso il processo d’integrazione europea dell’Albania, e delle percezioni della gente in Albania su questo processo.
La ricerca dell’appartenenza alla famiglia europea per l’Albania è iniziata già nel 1991 con l’instaurazione dei rapporti tra la Comunità Economica Europea (dell'epoca) e la neonata Repubblica parlamentare. Da allora sono stati compiuti notevoli sforzi da entrambe le parti, che sono visibili dall'intensa cronologia delle relazioni tra l’Albania e l’UE negli ultimi tre decenni.
Ufficialmente riconosciuta dall’UE come “potenziale paese candidato” nel 2000, l’Albania ha avviato i negoziati su un accordo di stabilizzazione e associazione (ASA) nel 2003. Una pietra miliare importante è stata fissata durante l’ UE – Western Balcans Summit nel giugno 2003 a Salonicco, dove l’Albania venne riconosciuta come potenziale paese candidato all’adesione all’UE.
L’ASA è stato concordato e firmato il 12 giugno 2006, compiendo così il primo passo importante verso l’adesione all’UE. Seguendo il percorso dei paesi che hanno aderito all’UE nel 2004, l’Albania è stata ampiamente impegnata con le istituzioni dell'UE e ha aderito alla NATO come membro a pieno titolo nel 2009.
Parole chiave
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/10.15162/2612-6583/1341
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2612-6583
Codice ANCE: E251746 eurobalkan.review@uniba.it