Note preliminari ad uno studio sul finanziamento pubblico delle scuole paritarie: spunti tematici

Stefania Cavaliere, Giovanni Luchena

Abstract


Il finanziamento concesso a favore delle scuole private per il tramite delle risorse statali – nelle sue diverse forme – è un tema divisivo a causa delle implicazioni, anche di natura politica, che possono inverarsi dal punto di vista delle possibili discriminazioni fra pubblico e provato e fra soggetti privati. Per di più, ogniqualvolta sono in gioco misure di sostegno economico che riguardino o intreccino i rapporti finanziari intercorrenti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica (vi sono, infatti, numerosi istituti gestiti da congregazioni o istituzioni di stampo cattolico anche alla luce di una tradizione indiscussa, sia in Italia sia in altri Paesi europei) le contrapposizioni sono destinate a palesarsi in quanto il tema involge aspetti politici i quali portano a considerazioni e ad osservazioni spesso fondate su parametri meta o pre-giuridici.

Parole chiave


finanziamento pubblico; scuole paritarie

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/2612-6583/1779

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


E-ISSN: 2612-6583
Codice ANCE: E251746 eurobalkan.review@uniba.it