Per una critica della ragione tattile: dal corpo politico all’ontologia aptica. Note filosofiche a margine di una pandemia con e oltre Jean-Luc Nancy
Abstract
Nel bel mezzo dell’epidemia globale virale COVID-19, che ha investito a partire da gennaio 2020 progressivamente tutti i continenti, il modello economico tardocapitalista di crescita esponenziale e predatoria, fatta di saccheggi di risorse e di ferite inferte alla biosfera e al pianeta, ha mostrato l’evidenza del proprio fallimento. Filosofare nell’epoca della postpandemia significa cominciare a pensare a nuovi paradigmi di convivenza a partire dal corpo “singolare plurale” in quanto entità politica che fonda la comunità e dal tatto come senso dell’“in-comune”. Una critica della ragione tattile che comprenda un’ontologia aptica in cui toccare, con e oltre le riflessioni in merito di Jean-Luc Nancy, viene assunto come base delle relazioni interumane e respirare come un diritto condiviso tra umanità e biosfera può essere questo ricominciamento.
In the midst of the global viral epidemic COVID-19, which has progressively invested all continents since January 2020, the late-capitalist economic model of exponential and predatory growth, made of looting of resources and wounds inflicted on the biosphere and the planet, showed evidence of its failure. To do philosophy in the post-pandemic era means beginning to think of new paradigms of coexistence starting from the “singular plural” body as a political entity that founded the community and from touch as the sense of the “in-common”. A criticism of tactile reason that includes a haptic ontology in which to touch, with and beyond the reflections about it of Jean-Luc Nancy, is taken as the basis of interhuman relations and to breathe as a shared right between humanity and the biosphere can be this restart.
Parole chiave
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
AGAMBEN G., https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-distanziamento-sociale.
ANDERS G., L’uomo è antiquato, I. Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale, trad. it. di L. Dallapiccola, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
—, L’uomo è antiquato, II. Sulla distruzione della vita nell’epoca della terza rivoluzione industriale, trad. it. di M. A. Mori, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
—, Discesa all’Ade Auschwitz e Breslavi (1966), trad. it. e postfazione di S. Fabian, Bollati Boringhieri, Torino 2008.
—, L’ultima vittima di Hiroshima: Il carteggio con Claude Eatherly, il pilota della bomba atomica, Introduzione di R. Jungk, Prefazione di B. Russel, ed. it. a cura di M. Latini, trad. it. di R. Solmi, Mimesis, Milano 2016.
ARENDT H., Vita activa, Introduzione di A. Dal Lago, trad. it. di S. Finzi, Bompiani, Milano 1994.
ARISTOTELE, L’anima, ed. it. bilingue a cura di G. Movia, Bompiani/Giunti, Milano-Firenze 2018.
—, Metafisica, ed. it. bilingue a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000.
BUTLER J., L’alleanza dei corpi, Note per una teoria performativa dell’azione collettiva, trad. it. di F. Zappino, Nottetempo, Milano 2017.
CANETTI E., Massa e potere, trad. it. di F. Jesi, Adelphi, Milano 1981.
DERRIDA J., Toccare J.-L. Nancy, trad. it. di A. Calzolari, Marietti, Genova 2007.
FERDINAND M., Une écologie décoloniale, Seuil, Paris 2019.
—, https://www.lavoroculturale.org/ecologia-decoloniale/.
FERLAN C., in Il tempo in cui viviamo sarà un segnatempo? ,
https://www.giornaledistoria.net/rubriche/storia-e-storie/al-tempo-delcoronavirusil-
tempo-in-cui-viviamo-sara-un-segnatempo/.
FERRARI F.-NANCY J.-L., La pelle delle immagini, trad. it. dei testi di J.-L. Nancy di F. Ferrari, Bollati Boringhieri, Torino 2003.
FOUCAULT M., Nascita della biopolitica (Corso al Collège de France 1978-1979), a cura di F. Ewald, A. Fontana e M. Senellart, trad. it. di M. Bertani e V. Zini, Feltrinelli, Milano 20152.
IRIGARAY L., Elogio del toccare, trad. it. di S. Serrau, il melangolo, Genova 2013.
KOMEL M., The Language of Touch. Philosophical Examinations in Linguistics and Haptic Studies, Bloomsbury, NYC 2019.
LÉVINAS E., Filosofia dell’hitlerismo, trad. it. di A. Cavalletti, Quodlibet, Macerata 1996.
LORDE A., “Usi dell’erotico - L’erotico come potere”, in Ead., Sorella outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde, trad. it. di M. Giacobino e M. Giannello Guida, Il dito e la luna, Milano 2015.
MBEMBE A., Brutalisme, Éditions de la Découverte, Paris 2020.
—, Il diritto universale al respiro,
qui: https://clinicadellacrisi.home.blog/ 2020/04/07/il-diritto-universale-al-respiro-mbembe-sul-covid-19/.
MOÏSE M., https://jacobinitalia.it/il-diritto-di-respirare-nel-nome-di-georgefloyd/.
NANCY J.-L., Corpus, trad. it. di A. Moscati, Cronopio, Napoli 1995.
—, Del sesso, a cura di F. R. Recchia luciani, trad. it. di A. Moscati, I. Porfido e G. Valle, Cronopio, Napoli 2016.
—, Ego sum, a cura e con un’Introduzione di R. Kirchmayr, trad. it. Bompiani, Milano 2008.
—, Essere singolare plurale, trad. it. di D. Tarizzo, Einaudi, Torino 2001.
—, Il c’è del rapporto sessuale, trad. it. di G. Berto, SE, Napoli 2013.
—, Indizi sul corpo, ed. it a cura di M. Vozza, Ananke, Torino 2009.
—, L’adorazione. Decostruzione del cristianesimo II , trad. it. di R. Borghesi e A. Moscati, Cronopio, Napoli 2012.
—, La comunità inoperosa, trad. it. di A. Moscati, Cronopio, Napoli 20133.
—, La dischiusura. Decostruzione del cristianesimo I, trad. it. di R. Deval e A. Moscati, Cronopio, Napoli 2007.
—, Noli me tangere. Saggio sul levarsi del corpo, trad. it. di F. Brioschi, Bollati Boringhieri, Torino 2005.
—, Sessistenza, trad. it. di F. R. Recchia Luciani, il melangolo, Genova 2019.
—, La pandémie reproduit les écarts et les clivages sociaux, qui:
https://www.marianne.net/culture/jean-luc-nancy-la-pandemiereproduit-les-ecarts-et-les-clivages-sociaux.
NIETZSCHE F., La filosofia nell’epoca tragica dei greci e scritti 1870/1873, ed. it. a cura di G. Colli e Montanari M., Adelphi, Milano 1991.
RECCHIA LUCIANI F. R., “Note filosofiche su Audre Lorde, Carla Lonzi e altre ribelli: alle origini del femminismo intersezionale”, in «Post-Filosofie. Rivista di pratica filosofica e scienze umane», anno XI, n. 11 (2018) numero monografico “Teorie femministe e saperi di genere. Nel segno di Audre Lorde”, qui
https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/postfil/article/view/1106/pdf.
—, “Pensare il sesso”, in J.-L. Nancy, Del sesso, a cura di F. R. Recchia luciani, trad. it. di A. Moscati, I. Porfido e G. Valle, Cronopio, Napoli 2016.
—, Dématérialiser la révolution? - Dematerializzare la rivoluzione?, nella raccolta di interventi audiovideo di filosofi/e dei cinque continenti “Philosopher en temps d’épidémie”, a cura di Jérôme Lèbre, videoregistrazione reperibile su canale Youtube dedicato: https://youtu.be/11Tu0BMYdfE.
—, Noli me tangere. Politica senza corpi, videoconferenza del 24 aprile 2020, reperibile qui: https://youtu.be/t-uuquHXQQI.
ROSA H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda-modernità, trad. it. di E. Leonzio Einaudi, Torino 2015.
—, Resonanz. Eine Soziologie der Weltbeziehung, Suhrkamp Verlag, Berlin 2016.
WEIL S., “L’‘Iliade’ o il poema della forza”, in Ead., La rivelazione greca, a cura di M. C. Sala e G. Gaeta Adelphi, Milano 2014.
WITTGENSTEIN L., cfr. Id. Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, ed. it. a cura di A. G. Conte, Einaudi, Torino 19803.
ŽIŽEK S., Virus, trad. it. di V. Salvati, F. Ferrone, B. Tortorella, Ponte alle Grazie, Milano 2020.
DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1172
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Copyright (c) 2020 Post-filosofie
1827-5133