Le matrici socialiste del Saggio sul dono di Marcel Mauss
DOI:
https://doi.org/10.15162/1827-5133/1174Parole chiave:
dono, scambio, socialismo, ospitalità, Marcel Mauss / exchange, gift, , hospitality, Marcel Mauss, socialismAbstract
Il Saggio sul dono di Marcel Mauss, pubblicato nel 1925, è uno dei testi fondativi dell’antropologia culturale contemporanea. La scoperta fondamentale che Mauss illustra in quest’opera è che tutte le forme di società poggiano sul ciclo del donare/ricevere/ricambiare, sia quelle cosiddette primitive che quelle moderne. Il dono è co-originario con lo scambio, che lungi dall’essere un fatto meramente economico, è per definizione simbolico: il dono e lo scambio sono reciprocamente “incorporati” l’uno nell’altro. Questa verità transculturale è stata rimossa dall’egemonia che le filosofie utilitaristiche e contrattualistiche hanno conquistato nell’immaginario collettivo e nel senso comune della civiltà occidentale. Questa scoperta di Mauss non può essere disgiunta dalla sua critica al socialismo di Stato bismarckiano del Partito Socialdemocratico tedesco e dal suo rifiuto del regime sovietico in quanto mera variante del socialismo di Stato. Mauss, attraverso il dono come rigeneratore del legame sociale, delinea un progetto di convivenza ospitale, capace di scongiurare la guerra e di redistribuire la ricchezza prodotta, sintetizzabile nella massima: “contrapporsi senza massacrarsi e ‘darsi’ senza sacrificarsi l’un l’altro”.
Marcel Mauss’s Essay on the gift, published in 1925, is one of the founding texts of contemporary cultural anthropology. The fundamental discovery that Mauss illustrates in this work is that all forms of society are based on the cycle of giving/receiving/reciprocating, both the so-called primitive and the modern ones. The gift is co-originating with the exchange, which, far from being a merely economic fact, is by definition symbolic: the gift and the exchange are mutually “incorporated” into each other. This transcultural truth has been removed because of the hegemony that utilitarian and contractual philosophies have conquered in the collective imagination and common sense of Western civilization. This discovery by Mauss cannot be separated from his criticism of the Bismarckian State socialism of the German Social Democratic Party and from his rejection of the Soviet regime as a mere variant of State socialism. Mauss, through the gift as a regenerator of the social bond, outlines a project of hospitable coexistence, capable of warding off the war and redistributing the wealth produced, summarized in the maximum: “to oppose one another without engaging in massacres and to give without sacrificing oneself to others”.
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