Auschwitz e i limiti della rappresentazione

Clemens Karl Härle

Abstract


Partendo da un’osservazione di Jean-Luc Nancy, “La rappresentazione è una presenza presentata, esposta ed esibita”, vengono messe a confronto tre declinazioni della domanda intorno allo statuto della mimesis dopo Auschwitz: quella di Adorno che si può riassumere nella sua frase Scrivere una poesia dopo Auschwitz è un atto di barbarie, quella di Jean-Luc Godard che lamenta la mancanza di documenti fotografici e cinematografici dello sterminio degli ebrei d’Europa, quella di Gerhard Richter che in due cicli pittorici, 18. Oktober 1977 e Birkenau, mostra come, in dialogo critico con la fotografia, la pittura contemporanea possa cercare di ‘rappresentare’ eventi politici estremi.

 

A recent observation by Jean-Luc Nancy, “Representation is a presence that is presented, exposed and exhibited”, serves as a starting point to con-front three different ways to conceive the status of mimesis after Auschwitz: Adorno’s affirmation that “to write poetry after Auschwitz is barbarian”; Jean-Luc Godard’s claim that the gas chambers cannot be the only event in the history of the XXth century that lacks photographic and cinematographic documentation; Gerhard Richter’s attempt to demonstrate in two of his major works, 18. Oktober 1977 and Birkenau, how contemporary painting, in critical dialogue with photography, is able to ‘represent’ extreme political events.


Parole chiave


affetto puro; Auschwitz; mimesi; rappresentazione / Auschwitz; mimesis; pure affection; representation

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Riferimenti bibliografici


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DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1179

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