Violenza, corpo e scrittura nell’opera letteraria di Simona Vinci

Julia Ponzio

Abstract


Nell’opera di Simona Vinci il tema della violenza costituisce una costante sin dal suo romanzo di esordio. Nel corso del lavoro letterario di Vinci, la violenza viene analizzata in ciascuno dei suoi testi, nelle sue diverse declinazioni ma sempre come connessa al corpo sessuato e alle sue possibilità di trasformazione. In questo saggio si analizzeranno le modalità attraverso le quali, nei lavori di Vinci, il tema della violenza scivola al livello della scrittura, e al livello della gestione della trama.

In Simona Vinci's work, the theme of violence has been a constant since her debut novel. In the course of Vinci's literary work, violence is analyzed in each of its texts, in its different forms but always as connected to the sexual body and its possibilities for transformation. In this paper I will analyze the ways in which, in Vinci's works, the theme of violence slides down to the level of writing, and to the level of plot management.  


Parole chiave


corpo; scrittura; Simona Vinci; violenza / body; writing; Simona Vinci; violence

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


DERRIDA J., Violenza e metafisica, in Id., La scrittura e la Differenza, Einaudi, Torino 1971.

VINCI S., Dei Bambini non si sa niente, Einaudi, Torino 1997.

—, In tutti i sensi come l’amore, Einaudi, Torino 1999.

—, Stanza 411, Einaudi, Torino 2006.

—, La prima verità, Einaudi, Torino, 2016.




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1183

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Post-filosofie

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy