Environmental discourse in a political and gender perspective. A corpus-based study
DOI:
https://doi.org/10.15162/2974-8933/1694Parole chiave:
Corpus, climate, metaphor, gender, politics, corpus, clima, metafora, genere, politicaAbstract
This study adopts a political and gender perspective to investigate discourse on climate change and environmental protection. After an introductory analysis of the current state of the art in the subject area, the research moves into the realm of corpus linguistics to examine some typical metaphors and rhetorical devices, underlying climate discourse in social media and quality newspapers. The end results show that, based on a skilful use of specific language ploys, environmental narrative markedly varies depending on the political objectives pursued.
Questo studio adotta una prospettiva politica e di genere per indagare il discorso sul cambiamento climatico e la protezione ambientale. Dopo un’analisi introduttiva sullo stato dell’arte nella relativa area di ricerca, l’indagine muove nell’ambito della linguistica dei corpora per esaminare alcune metafore tipiche e dispositivi retorici che sostanziano il discorso sul clima nei social media e nella stampa. I risultati dimostrano come il discorso ambientale, basato sull’abile uso di specifici stratagemmi linguistici, differisca notevolmente in funzione degli obiettivi politici perseguiti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La rivista Cross-media Languages. Applied Research, Digital Tools and Methodologies è pubblicata in Open Access e con Creative Commons Attribution 4.0 International.
L’autore è libero di:
- condividere, distribuire e trasmettere l'opera;
- utilizzare in tutto o in parte l'articolo;
alle seguenti condizioni:
- attribuzione e citazione; è necessario attribuire e citare il lavoro specificando il nome degli autori, la rivista, il titolo dell'articolo, l'editore, l'anno;
con l'intesa che:
- rinuncia: una qualsiasi delle condizioni di cui sopra può essere revocata se si ottiene l'autorizzazione esplicita dal detentore del copyright;
- pubblico dominio: se l'opera o uno dei suoi elementi è di dominio pubblico ai sensi della legge applicabile, tale stato non è in alcun modo influenzato dalla licenza;
- altri diritti: la licenza non influisce in alcun modo sui seguenti diritti: diritto all’utilizzo corretto o altre eccezioni e limitazioni di copyright applicabili; i diritti morali e intellettuali dell'autore e dell'editore; diritti che altre persone possono avere sul lavoro stesso o sul modo in cui il lavoro viene utilizzato, come i diritti di pubblicità o privacy.
- avviso: per qualsiasi riutilizzo o distribuzione è necessario chiarire agli altri i termini della licenza di questo lavoro. Il modo migliore per farlo è con un link a questa pagina web.




