Cross-Media Languages. Applied Research, Digital Tools and Methodologies è una rivista accademica internazionale double-blind peer-reviewed, che esplora le intersezioni tra ricerca, riflessione critica e sperimentazione didattica delle potenzialità applicative di strumenti e metodologie digitali nell’ambito della formazione linguistica. Nel 2025 la rivista è stata inserita da Anvur tra le Rivista Scientifiche.
Privilegiando un’ottica plurilingue (inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, romeno, russo, arabo, polacco, serbo-croato), la rivista si interessa, inoltre, alla pubblicazione di risultati di ricerche relative all’uso del linguaggio non verbale o visivo in diversi contesti linguistico-culturali attraverso differenti generi e tipi di testo.
La rivista si pone come luogo di confronto e dibattito secondo una cifra che è l’intersezione tra riflessione critica e sperimentazione applicativa, contaminazione tra tradizione e innovazione metodologica, con particolare riferimento alle potenzialità del digitale, in una prospettiva interdisciplinare e transmediale. Il focus della rivista si sviluppa intorno a tre assi portanti: la riflessione linguistica, linguistico-culturale e sui linguaggi settoriali; l’asse di approfondimento letterario e artistico-culturale e il versante didattico-formativo, ivi incluso il lifelong learning.