Rivista Interdisciplinare di Comunicazione
Linguaggi, Culture, Società

ECHO è una rivista scientifica annuale, accreditata dall'Anvur nel 2022, che intende costituirsi quale forum nazionale e internazionale della ricerca inter- e transdisciplinare sulla comunicazione. In questa prospettiva, ECHO vuole essere un punto di raccordo dei vari approcci teorici e metodologici che caratterizzano il complesso e variegato universo della comunicazione, con una speciale attenzione per gli aspetti linguistici, letterari, culturali e sociali.

ECHO è un luogo critico del pensiero, punto di raccordo possibile per un’analisi dei diversi saperi nell’epoca della massima convergenza di media e linguaggi, nell’orizzonte del passaggio contemporaneo dalle culture tradizionali a quelle digitali. Saltati i vincoli spaziali e temporali che agevolavano la formalizzazione dei contesti, la comunicazione gode oggi di una centralità nelle pratiche, nei metodi e nei discorsi che unicamente una rivista transdisciplinare può inquadrare nelle sue contraddizioni.

ECHO accoglie quindi contributi scientifici originali (articoli e recensioni di volumi) provenienti da tutte le aree di ricerca sulla comunicazione, con un particolare interesse per quelli che intersecano ambiti e approcci disciplinari diversi. ECHO, sia nella sua incarnazione monografica, sia quando indaga più temi, esprime una sua vocazione verso il frammento di benjaminiana memoria: singole perle che dialogano a distanza e non meri frammenti di oggetti perduti. La potenza dell’immaginario, gli effetti sul reale e i fenomeni concreti si possono ritrovare qui come altrettante costellazioni utili ad aprire prospettive di dialogo, visioni e orientamenti fra differenti approcci disciplinari, mai nascondendo l’origine-luogo da dove si parla, mai considerando la storia un tempo omogeneo e vuoto, perché sempre “carico di attualità”.

ECHO intende in questo senso restituire l’oggetto culturale alla dimensione comunicativo-performativa per cui è nato, nel mondo e per il mondo, con l’intento di comprendere il divenire della comunicazione nell’orizzonte della nostra contemporaneità.

ECHO si avvale del sistema di referaggio double blind peer review.

Si accettano contributi in italiano, inglese, francese. Contributi in altre lingue potranno essere presi in considerazione.

 

 

 

Ultimo numero

N. 6 (2024): AFTERWORLDS. COMUNICAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELL’ALDILÀ
					Visualizza N. 6 (2024): AFTERWORLDS. COMUNICAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELL’ALDILÀ
Pubblicato: 2024-12-04

Introduzione

Visualizza tutte le uscite