LA CENTRALITÀ DEL LESSICO NELL'APPRENDIMENTO /INSEGNAMENTO LINGUISTICO.PROPOSTA DI UNA UNITÀ DIDATTICA PER IL LIVELLO C1 ALLA LUCE DEL LEXICAL APPROACH.

DANIELA CAMERINI

Abstract


L'accrescimento della competenza lessicale è uno dei punti più delicati
dell' insegnamento linguistico per la complessità inerente al lessico e al suo
apprendimento . Per questo motivo forse nell'insegnamento dell'italiano a stranieri
abbiamo assistito ad una sorta di rimozione vera e propria ( come sottolinea
Balboni) nei confronti del lessico che è stato troppo a lungo trascurato, nonostante
risulti l'aspetto centrale nell'apprendimento linguistico una volta che, in sintonia
con gli studi condotti dalla glottodidattica anglosassone e il Lexical Approach di
Lewis, lo si intenda in una accezione più ampia rispetto a quella tradizionale e
soprattutto non nella sua sterile e in realtà inesistente, a mio giudizio, dicotomia con
la grammatica.
Questo mio articolo vuole essere un contributo pratico operativo nel senso
che si presenta come una unità didattica vera e propria incentrata tutta sul lessico
per il livello C1 e realizzata in sintonia con le acquisizioni a cui siamo giunti grazie
al Lexical Approach. Una unità che rappresenta un esempio pratico di alcuni
possibili modi di lavorare per accrescere la competenza lessicale dello studente.

Parole chiave


lexical approach; Unità didattica; lessico

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/199

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy