Progettazione, metodologie e tecnologie didattiche per l’insegnamento della lingua inglese a studenti con D.S.A.
DOI:
https://doi.org/10.15162/2974-8933/1957Parole chiave:
Dislessia, Disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.), Accessibilità, Tecnologie didattiche, Progettazione didattica inclusiva, Dyslexia, Special educational needs, Accessibility, Teaching technologies, Inclusive learning designAbstract
Il saggio illustra una sperimentazione didattica realizzata presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, denominata Inclusive Learning, finalizzata all’insegnamento della lingua inglese a studenti con D.S.A. L’uso di metodologie e tecniche didattiche quali: video-based teaching, B.Y.O.D., approccio TestTeachTest, didattica digitale integrata, simulazione d’esame ed organizzatori anticipati hanno garantito l’efficacia e l’accessibilità glottodidattica dell’intervento formativo.
This essay illustrates a teaching experience carried out at the University of Bari “Aldo Moro”, called Inclusive Learning, aimed at teaching English language to students with special education needs. The use of methodologies and techniques such as video-based teaching, B.Y.O.D., TestTeachTest approach, integrated digital didactics, mock exam and advance organizers have ensured the effectiveness and linguistic accessibility of the course.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Informativa sui diritti
La rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribution - 4.0 International License (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/).
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare l’opera, purché vengano citati l’autore e la rivista.
Copyright notice
This Journal is licensed under a Creative Commons Attribution - 4.0 International License (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/).
This Licence allows others to share the work with an acknowledgement of the work’s authorship and initial publication in this Journal, providing a link to the Licence and explicitly underlining any change (full mention of Issue number, year, pages and DOI is required).