L’educazione al vivere democratico. Il Diario partigiano di Ada Marchesini Gobetti come strumento di azione condivisa di scuola e famiglia

Alessandra Altamura

Abstract


L’educazione alla cittadinanza democratica e partecipata è la sfida del presente. Famiglia e scuola hanno il dovere di preparare i giovani alla responsabilità ontologica di aver cura della vita e di dar forma a un abito mentale di tipo critico. In quest’ottica si proporrà come strumento di azione condivisa scuola-famiglia il libro Diario partigiano, di Ada Marchesini Gobetti, valido ausilio per contribuire a diffondere una cultura della partecipazione fondata sulle testimonianze di uomini e donne che hanno combattuto per far nascere un Paese libero e democratico e per imparare a essere vigili di fronte alla possibile insorgenza di vecchie abitudini che potrebbero riaffermarsi

 

Education for democratic and participatory citizenship is the challenge of the present. Family and school have the duty to prepare young people for the ontological responsibility of caring for life and to give shape to a critical mental habit. With this in mind, the book Diario partigiano, by Ada Marchesini Gobetti, will be proposed as a tool for shared school-family action, a valid aid to help spread a culture of participation based on the testimonies of men and women who fought to give birth to a free and democratic country and to learn to be vigilant in the face of the possible emergence of old habits that may reaffirm


Parole chiave


Memory; School; Family; Democracy; Peace; Memoria; Scuola; Famiglia; Democrazia; Pace;

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2974-9050