Personae. Scenari e prospettive pedagogiche


“Personae. Scenari e prospettive pedagogiche” è una rivista semestrale che recupera l’esperienza del personalismo pedagogico declinandolo all’interno della moderna ricerca scientifica nel campo dell’educazione e della formazione. Un sapere pratico-progettuale in grado di aprirsi tanto a riflessioni empiriche, di stampo ermeneutico-interpretativo, quanto a ricerche sul campo, a prospettive di pratica educativa all’interno delle diverse agenzie e dei numerosi contesti; dalla pedagogia del lavoro all’educazione degli adulti, dal rapporto tra pedagogia e politiche sociali ai nuovi modelli di benessere, e non ultima l’attenzione alla didattica speciale e alle nuove metodologie operative. L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione e sulla pluralità dei saperi. La Rivista si presenta quindi come uno spazio nuovo in grado di raccogliere i contributi - in italiano e in inglese - di studiosi nazionali e internazionali, attraverso una valutazione in doble-blind review, che affrontano problemi e questioni educative. La Rivista è promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e si pone nell’Area Scientifico Disciplinare 11/D1 e 11/D2 dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).