Il coordinamento pedagogico territoriale: "la riflessione pedagogica sul territorio"

Autori

  • Francesca Linda Zaninelli Università di Milano Bicocca

Parole chiave:

Coordinamento pedagogico territoriale, dimensione e dinamiche territoriali, riflessione pedagogica, vita dei bambini e delle famiglie, continuità verticale e orizzontale

Abstract

Nel contributo si intende trattare del territorio quale ambito rispetto al quale il coordinamento pedagogico territoriale è responsabile di elaborare, in ottica di percorsi di continuità verticale e orizzontale, "una riflessione pedagogica […] che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all'educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell'infanzia […] " (MIM 2021, p. 37), richiamando un'esperienza di coordinamento in corso.

Biografia autore

Francesca Linda Zaninelli, Università di Milano Bicocca

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Riferimenti bibliografici

Balduzzi L., Lazzari A. (2024), Incrementare l'accessibilità dei servizi per l'infanzia nel contesto della riforma del sistema integrato 0-6: risultati preliminari del progetto "Il buon inizio", In Pedagogia Oggi, 22(2), pp. 17-24.

Benedetti S. (2020), Il coordinamento pedagogico territoriale: ponte organizzativo e funzionale tra le strutture per sostenere la qualità dell'offerta educativa, In A.M. Nunnari (a cura di), Coordinatore e coordinamento territoriale. Realizzare il sistema integrato 0-6. Bergamo: Zeroseiup, pp. 39-46.

Bertolini P. (1996), Dizionario pedagogico e scienze dell'educazione, Bologna: Zanichelli.

Corboz A. (1983), Il territorio come palinsesto, Saggio tradotto per concessione dell'Autore dalla rivista Diogène, n. 121, Janvier-Mars, pp. 14-35. https://it.scribd.com/doc/287250985/Corboz-Andre-Il-Territorio-Come-Palinsesto

Lazzari A. (2022), Il coordinamento pedagogico territoriale nel sistema integrato 0-6: sfide e opportunità, In Pedagogia oggi, 20(2), pp. 60-70.

Magrini J., Parente M (2022), I coordinamenti zonali a supporto della governance del sistema dei servizi educativi per l'infanzia. L'esperienza della Regione Toscana, Firenze: Istituto degli Innocenti.

MIM (2021), Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

Mantovani S. (2014), I nidi e le scuole dell'infanzia in Italia. Patrimonio antico e parole nuove, in Bambini, 3, marzo, pp. 21-29.

ISTAT, Università Cà Foscari, MIPA, (2020), Nidi e servizi educativi per l'infanzia. Stato dell'arte, criticità e sviluppi del sistema educativo integrato 0-6, giugno 2020.

Silva C. (2020). Il coordinatore pedagogico dei servizi per l'infanzia: una professionalità in fieri. in Quaderni di economia del lavoro, 112(2), pp. 59-67.

Stringher C., Sandre U., Donà L. (2023), I coordinamento pedagogici territoriali: una rassegna sistematica qualitativa e un'analisi comparativa dei modelli regionali di implementazione. In QTImes, Anno XV, Vol.2, n.1, pp. 201-301.

Zoletto D. (2003), Il doppio legame. Bateson, Derrida, Milano: Bompiani.

Zonca P., Zamegno F. (2023), Riannodare i fili del territorio. Il ruolo generativo dei servizi educativi, in Personae. Scenari e prospettive pedagogiche, Vol. 2, n.1, pp. 140-147.

Downloads

Pubblicato

2025-10-27