Pratiche didattiche di gestione del conflitto. Per un’educazione alla pace con i bambini dai 2 ai 5 anni
Abstract
Lo studio presentato, in prospettiva micropedagogica (Demetrio, 1992) e neo-personalistico fenomenologica (Santelli, 2009; Mortari, 2007; Perla, 2010), è stato condotto su 23 bambini dai 2 ai 5 anni, 46 genitori e 8 educatori, nello spazio infanzia ‘Le Matite colorate baby’ di Matera. La ricerca inscrive l’agire educativo per la pace nel quadro teorico relativo alla gestione del conflitto (Fonzi, 1991, 2001) e alla promozione della competenza emotiva (Saarni,1999; Steiner, 1999) partendo dal principio secondo il quale già in età prescolare i bambini hanno la capacità di placare e risolvere i conflitti in maniera positiva (Falcicchio, 2018; 2022; Novara, 2011; 2015), attraverso il compromesso, la controproposta, la giustificazione e la riconciliazione (Camaioni et al., 2002; Perla, Riva, 2016; Perla, Agrati, Amati, 2020). Lo studio intende, nello specifico, offrire dati ed evidenze funzionali alla formalizzazione di specifici dispositivi di mediazione educativa inerenti l’area professionale ‘Infanzia 0-6’ (Perla, Agrati, Amati 2020). La ricerca ha previsto tre fasi di lavoro, una con i genitori, una con gli educatori ed una con i bambini. Gli strumenti di raccolta e monitoraggio utilizzati sono stati: interviste “esplorative” pre e post intervento, sia ai genitori che agli educatori, osservazioni partecipate, questionari, focus group. Dalle prime risultanze è emerso come i bambini col passare del tempo accrescano le loro strategie di risoluzione dei conflitti all’interno del gruppo dei pari. Se ne presenteranno le evidenze.
The study presented, in a micropedagogical (Demetrio, 1992) and phenomenological neo-personalistic (Santelli, 2009; Mortari, 2007; Perla, 2010) perspective, was conducted on 23 children aged 2 to 5, 46 parents and 8 educators, in the childhood space 'The baby colored pencils' of Matera. The research inscribes educational action for peace in the theoretical framework relating to conflict management (Fonzi, 1991, 2001) and the promotion of emotional competence (Saarni, 1999; Steiner, 1999) starting from the principle according to which already in preschool children have the ability to calm and resolve conflicts in a positive way (Falcicchio, 2018; 2022; Novara, 2011; 2015), through compromise, counter-proposal, justification and reconciliation (Camaioni et al., 2002; Perla, Riva, 2016; Perla, Agrati, Amati, 2020). Specifically, the study intends to offer data and evidence functional to the formalization of specific educational mediation devices relating to the 'Childhood 0-6' professional area (Perla, Agrati, Amati 2020). The research involved three phases of work, one with parents, one with educators and one with 36 children. The collection and monitoring tools used were: pre and post-intervention "exploratory" interviews, both with parents and educators, participatory observations, questionnaires, focus groups. From the first results it emerged that over time children increase their conflict resolution strategies within the peer group. Evidence will be presented.
Parole chiave
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2974-9050