Prospettive per una pedagogia della (ri)umanizzazione del lavoro: dimensione critica e modelli euristici
Abstract
Con il presente contributo ci si propone di richiamare la funzione critica della pedagogia e porre quella del lavoro come questione cruciale del nostro tempo a partire dall’esame delle logiche sottese all’attuale organizzazione del lavoro e alla cultura che la esprime con l’obiettivo di evidenziare uno scenario possibile per connettere lavoro e democrazia. Viene inoltre presentato uno strumento di orientamento narrativo e autobiografico collegato al costrutto della resilienza
The aim of this contribution is to recall the critical function of pedagogy and pose that of work as a crucial issue of our time, starting from an examination of the logics underlying the current organisation of work and the culture that expresses it, with the aim of highlighting a possible scenario for connecting work and democracy. A narrative and autobiographical orientation tool linked to the resilience construct is also presented.
Parole chiave
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Alessandrini, G. (Eds.) (2007). Comunità di pratica e società della conoscenza. Roma: Carocci.
Alessandrini, G. (2019). “Humanitas” ed educazione al lavoro come contrasto alla “tirannia dell’incompetenza” nella “seconda età” delle macchine. Formazione & Insegnamento, 17 (1), 21-33.
Alessandrini, G., Buccolo, M. (Eds.). (2010). Comunità di pratica e pedagogia del lavoro. Un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana. Lecce: Pensa Multimedia.
Baldacci, M. (2014). Per un’idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia. Milano: Franco Angeli.
Baldacci, M. (2022a). Il cammino smarrito verso una scuola democratica. Education Sciences and Society, 1, 45-54.
Baldacci, M. (2022b). Neoliberismi e pedagogia. In E. Mancino, & M. Rizzo (Eds.). Educazione e neoliberismi. Idee, critiche e pratiche per una comune umanità (pp. 23-32). Bari: Metis.
Balzano, G. (2022a). Transizione, progettualità e orientamento. Scenari di pedagogia del lavoro. Studium Educationis, 23 (2), 91- 97.
Balzano, G. (2022b). La sfida relazionale dei nuovi lavori remote. In A. Galimberti, A. Muschitiello (Eds). Pedagogia e lavoro. Le sfide tecnologiche. (pp.39-58). Fano: Aras Edizioni.
Balzano, G. (2024). Lavoro dignitoso per educare alla sostenibilità. Attualità Pedagogiche, 6 (2), 7- 13.
Balzano, V. (2017). Educazione, persona. E welfare. Il contributo della pedagogia nello sviluppo delle politiche sociali. Bari: Progedit
Batini, F., Zaccaria, R. (Eds.). (2000). Per un orientamento narrativo. Milano: Franco Angeli.
Batini F., Bartolucci, M. (2017). Orientamento narrativo e resilienza. In F. Batini, S. Giusti (Eds). Empowerment delle persone e delle comunità. (pp.28-39). Lecce: Pensa Multimedia.
Buccolo, M. (2022). Resilienza, agilità emotiva e lavoro ibrido: nuovi scenari della formazione nelle organizzazioni. In A. Galimberti, A. Muschitiello (Eds). Pedagogia e lavoro. Le sfide tecnologiche. (pp.129-147). Fano: Aras Edizioni.
Colicchi, E. (2008). Pedagogia «tra sfide e utopie» e «società della conoscenza». Studi sulla formazione, 11(2), 15-24.
Costa, M. (2012). Agency formativa per il nuovo learnfare. Formazione & Insegnamento, 10(2), 83-107.
Costa, M. (2023). Formazione e lavoro negli ecosistemi digitali, robotici e delle macchine intelligenti. Lecce: Pensa Multimedia.
d’Aniello, F. (2011). Il lavoro produttivo oggi tra fattori critici ed “eutopia” pedagogica. Education Science and Society, 2(1), 129-145.
d’Aniello, F. (2015). Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro. Fano: Aras.
d’Aniello, F. (2017). La vita al lavoro. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories
and Research in Education, 12(2), 247-267.
Dato, D. (2009). Pedagogia del lavoro intangibile. Milano: FrancoAngeli.
Dato, D., Cardone, S. (2018). Welfare manager, benessere e cura. Impresa e padagogia per un nuovo umanesimo del lavoro, Milano: FrancoAngeli.
Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
Fabbri, L. (2013). Ricerca pedagogica e pratiche lavorative. In E. Frauenfelder, F. M. Sirignano (Eds.). La formazione delle «human resources». Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi (pp. 49-68). Lecce: Pensa MultiMedia.
Frauenfelder, E. (2013). Presentazione. In E. Frauenfelder, & F. M. Sirignano (Eds), La formazione delle «human resources». Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi (pp. 7-15). Lecce: Pensa MultiMedia.
Gorz, A. (2003). L’immateriale. Conoscenza, valore e capitale. Torino: Bollati Boringhieri.
Loiodice, I. (2004). Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta. Milano: FrancoAngeli.
Maltese, P. (2018). Precarietà, flessibilità e teoria del capitale umano. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 13(1), 193-217.
Mannese, E. (2019). L’orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
Margiotta, U. (2012). Dal welfare al learnfare: verso un nuovo contratto sociale. In G. Alessandrini (Ed.), La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, innovazione. Milano: Giuffrè.
Margiotta, U. (2015). Teorie della formazione. Roma: Carocci.
Morin, E. (2012). La via. Per l’avvenire dell’umanità. Milano: Raffaello Cortina.
Nanni W., Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. Rapporto Caritas 2018 “Povertà in attesa”.
Paolozzi, E., Vicinanza, L. (2018). Diseguali. Il lato oscuro del lavoro. Napoli: Guida Editori.
Paolozzi, M.F. , Maddalena, S. (2023). Superare le avversità tra incertezza e cura di sé: la resilienza nei contesti educativi. Journal of Health Care Education in Practice, 5 (1), 91-101.
Rifkin, J. (1995). La fine del lavoro. Il declino della forza lavoro globale e l’avvento dell’era post-mercato. Milano: Baldini & Castoldi.
Rossi, B. (2012). Il lavoro felice. Formazione e benessere organizzativo. Brescia: La Scuola.
Stengers, I. (2021). Nel tempo delle catastrofi. Resistere alla barbarie a venire. Torino: Rosenberg & Sellier.
Sarracino, V. (2004). L’educazione nell’età della conoscenza. Il ruolo della pedagogia sociale. In P. Orefice, V. Sarracino (Eds.). Nuove questioni di pedagogia sociale. (pp. 48- 64). Milano: FrancoAngeli.
Sirignano, F. (2020). Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione. Milano: FrancoAngeli.
Vanistendael, S. (2018). Vers la mise en oeuvre de la résilience: la casita, un outil simple pour un défi complexe.Paris - Genève: Bureau International Catholique de l’Enfance.
Xodo, C. (2016). Teorie della formazione, lavoro e pedagogia del lavoro. Studium Educationis, 17(3), 111-122.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2974-9050