Interventi didattici personalizzati e accoglienza di alunni e alunne provenienti da contesti migratori e scenari di guerra

Laura Sara Agrati

Abstract


Dopo aver richiamato specifiche posizioni argomentative della ricerca pedagogico-didattica riguardo la distinzione tra ‘personalizzazione’ e ‘individualizzazione’, l’articolo analizza il significato di alcune pratiche di intervento didattico personalizzato a scuola suggerite nei più recenti documenti ministeriali per l’accoglienza di alunni e alunne provenienti da contesti migratori e da scenari di guerra. In questo ambito, il lavoro si sofferma, in particolare, sul legame logico-operativo tra il dispositivo progettuale dell’Unità di apprendimento e quello valutativo dei compiti autentici, con una esemplificazione. 

 

After recalling specific argumentative positions of the pedagogical-didactic research regarding the difference between 'personalization' and 'individualization', the article analyzes the meaning of some personalized didactic intervention practices at school suggested in the most recent ministerial documents for integration of pupils from migratory backgrounds and from war scenarios. Within this, the work focuses, in particular, on the logical-operational link between some planning (Learning Unit) and evaluation (authentic task) devices, providing an example. 


Parole chiave


School integration; didactic personalization; Learning Unit; authentic task; Accoglienza scolastica; personalizzazione didattica: Unità di Apprendimento; compiti autentici;

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2974-9050