Promuovere l’auto-riconoscimento e la progettazione del sé: i risultati del Progetto Orizzonti nella Transizione Scuola-Università
Abstract
Basandosi sui quadri di riferimento della pedagogia dell’orientamento e del lavoro, che promuovono il paradigma del life designing e valorizzano la narrazione come strumento chiave per la progettazione del sé, la ricerca indaga le “sfide” affrontate dai partecipanti nel momento strategico della scelta, attraverso lo strumento delle vignette narrative. La proposta presenta gli esiti di due corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università̀” realizzati nell’anno scolastico 2023-24 nell’ambito del Progetto Orizzonti, finanziato dal Mur “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), corsi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I risultati dell’analisi dei dati mettono in luce la necessità di ridefinire le modalità di orientamento in itinere e in uscita dal contesto scuola, promuovendo con maggiore incisività attività di esplorazione ed auto-riconoscimento del sé (analisi degli stili personali, attitudini, comportamenti, emozioni; analisi delle soft skills acquisite e da acquisire; strutturazione della visione di sé). L’obiettivo è quello di implementare nei giovani la consapevolezza della loro partecipazione attiva durante il proprio percorso di crescita e realizzazione e, di conseguenza, la capacità di immaginare il proprio futuro.
Based on the frameworks of guidance and career education, which promote the life designing paradigm and value narrative as a key tool for self-design, the research examines the "challenges" faced by participants during the strategic decision-making moment, using narrative vignettes as a tool. The proposal presents the outcomes of two courses titled "Active Guidance in the School-to-University Transition," conducted during the 2023-24 academic year as part of the Orizzonti Project, funded by the Ministry of University and Research under the "National Recovery and Resilience Plan (PNRR)," aimed at students from secondary schools. The results of the data analysis highlight the need to redefine the methods of guidance both during and after schooling, promoting more effective activities for exploration and self-recognition (analysis of personal styles, attitudes, behaviors, emotions; analysis of acquired and needed soft skills; structuring a self-vision). The goal is to foster in young people an awareness of their active participation in their growth and realization journey, and consequently, their ability to envision their own future.
The abstract in English is mandatory and should summarize the contents of the paper and contain maximum 500 characters spaces included.
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E-ISSN: 2974-9050