Il ruolo del coordinatore pedagogico e del conseiller pédagogique. Professioni a confronto.

Autori

  • Maria Vincenza Raso Université de Sherbrooke

Parole chiave:

coordinatore pedagogico, sistema integrato 0_6, Conseiller pédagogique, politiche educative, approccio comparato

Abstract

In una prospettiva comparata, il presente contributo intende apportare degli spunti di riflessione sul ruolo del coordinatore pedagogico in Italia muovendo da realtà educative internazionali. In particolar modo, verrà esaminata la professione del Conseiller pédagogique à l'éducation préscolaire che, in un'ottica d'implementazione della qualità dell'educazione prescolare, si sta diffondendo in Québec. Tale analisi contestualizzata consentirà di mettere in evidenza gli assi di azione di questa emergente figura professionale e di confrontarli alle esigenze del Sistema integrato 0-6.

Riferimenti bibliografici

Balduzzi, L. & Lazzari, A. (2023). Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto In-TRANS. Educational Reflective Practices, 2.

Benedetti, S. (2021). Il coordinamento pedagogico nei servizi zerosei: ruolo, funzioni, competenze. In L. Campioni, F. Cremaschi, A. Garbarini, S. Mantovani & T. Musatti, Per i prossimi 40 anni. 1980/2020 (p. 65-69). Zeroseiup.

Buccolo, M. (2024). Il coordinatore pedagogico nel sistema integrato 0-6. Teorie e modelli educativi per il cambiamento organizzativo. Feltrinelli.

Bondioli, A. (2002). Il coordinatore pedagogico: una figura chiave per la qualità dei servizi per l'infanzia. In E. Becchi, A. Bondioli & M. Ferrari, Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione (p. 89-105). Edizioni Junior.

Bondioli, A. & Savio, D. (2018). Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Carocci Editore.

Duchesne, C. (2016). Complexité et défis associés aux rôles de conseiller pédagogique, McGill Journal of Education/Revue des sciences de l'éducation de McGill, 51(1), 635-656.

European Union (2014). Proposal for key principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care. European Commission.

Guillemette, S., Vachon, I. & Guertin, D. (2019). Référentiel de l'agir compétent en conseillance pédagogique en soutien à la réussite des élèves.Les Éditions JFD.

Jonnaert, P. (2006). Action et compétence, situation et problématisation. In M. Fabre & al., Situations de formation et problématisation (p. 31-39). De Boeck.

Le Boterf, G. (2013). Construire les compétences individuelles et collectives. Le modèle: agir et réussir avec compétence en situation. Les réponses à plus de 100 questions. Eyrolles.

Ministère de l’éducation (1972). La politique administrative et salariale concernant le personnel de cadre et le personnel de gérance des collèges d’enseignement général et professionnel, des commissions scolaires et des commissions régionales. Document n. 23. Gouvernement du Québec.

Ministère de l’Éducation (2021). Programme-cycle de l’éducation préscolaire. Gouver nement du Québec.

MIUR 2021, D.M. 22 novembre 2021, n. 334, Linee pedagogiche per il sistema integrato «zerosei».

Tardif, M. & Lessard, C. (2004). Le travail enseignant au quotidien. Presses de l'Université de Laval.

Silva, C.-M. (2023). Il coordinatore pedagogico come garante della qualità del sistema educativo 0-6: l’esperienza toscana. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa & I. Vannini (dir.), Sistemi educativi, Orientamento e Lavoro, Atti del Convegno Siped (p. 166-169). Pensa Multimedia.

Zanelli, P. (2018). Una scelta di qualità: il coordinamento pedagogico territoriale, ZeroSei up online.

Downloads

Pubblicato

2025-10-27 — Aggiornato il 2025-10-28