Il ruolo dei Coordinamenti pedagogici territoriali e del Coordinatore pedagogico nel sistema integrato 0-6: tra mandato normativo e attuazione operativa

Authors

Keywords:

Coordinamento pedagogico territoriale, Sistema integrato 0-6, Governance educativa, Qualità dei servizi educativi, Leadership pedagogica

Abstract

Il contributo analizza il ruolo dei Coordinamenti pedagogici territoriali e del Coordinatore pedagogico nel sistema integrato 0-6, in riferimento alla Legge 107/2015 e al D.Lgs. 65/2017. Si approfondiscono le funzioni di governance educativa, le responsabilità operative, le criticità legate alla disomogeneità territoriale e alla frammentazione dei modelli, proponendo azioni per rendere effettivo il mandato normativo nei contesti educativi.

Author Biography

Giuseppe Valentino, Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Cultore della materia in Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)

Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Napoli "Federico II"

References

Andreella, A., Bertarelli, G., Caldura, F., & Campostrini, S. (2024a). A two step model to study the inclusivity’s distribution of Italian early childhood education and care services. arXiv.

Andreella, A., Aliverti, E., Caldura, F., & Campostrini, S. (2024b). Spatial clusters for demand and supply of childcare services in Italy. arXiv.

Baldacci, M. (2020). Pedagogia generale. Teoria della formazione. Roma-Bari: Laterza.

Bove, C., & Braga, P. (2023). Professionisti riflessivi “in dialogo” per un sistema educativo 0–6 di qualità: spunti metodologici da alcune esperienze di ricerca e formazione. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, orientamento, lavoro. Sessione plenaria e Sessioni parallele (pp. 109– 112). Lecce: Pensa MultiMedia.

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. Gazzetta Ufficiale n.112 del 16-05-2017.

Lazzari, A. (2022). Local pedagogical coordination platforms within the 0-6 integrated system: challenges and opportunities. Pedagogia oggi, 20(2), 60-70

Legge 13 luglio 2015, n. 107. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (c.d. “La Buona

Scuola”). Gazzetta Ufficiale n.162 del 15-07-2015.

Mantovani, S. (a cura di) (2017). Educazione e cura nella prima infanzia. Qualità e accessibilità nei servizi educativi 0–6. Bologna: Il Mulino.

Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) (2021). Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334. Disponibile su: https://www.mim.gov.it/-/lineepedagogiche-per-il-sistema-integrato-zerosei

Pavan, G. (2022). Governance e leadership educativa nel sistema 0–6: il ruolo dei coordinatori pedagogici. Pedagogia Oggi, XX(1), 67–84. Disponibile su: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/

siped/article/view/4009

Silva, C. (2018). The Early Childhood Education and Care system for children aged 0-6: regulatory pathway and pedagogical considerations. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 18(3), 182–192.

Stringher, S., & Dona, D. (2022). Pedagogical territorial coordination: a qualitative study on roles, functions and governance in the Italian 0 6 system. QiTimes – Journal of Educational Research, (2022), 385–405.

Published

2025-10-27