V. 1, N. 2 (2022)

Educare alla pace

In un mondo profondamente segnato dai conflitti, non ultimo quello tra Russia e Ucraina, l’educazione alla pace rappresenta una delle sfide più interessanti per la riflessione pedagogica. I contesti educativi, formali, non formali e informali, mirano a progettare percorsi condivisi di promozione delle competenze di cittadinanza sulla base dell’agire responsabile proprio della persona: dalla famiglia alla scuola, dall’associazionismo al gruppo dei pari, diversi scenari connotano l’azione educativa e formativa in una prospettiva democratica, solidale e pacifica. 

A tale proposito, la stessa Maria Montessori riteneva che questo fosse un compito congiunto della politica, orientata a risolvere i conflitti, e dell’educazione, volta a costruire la pace. 

Educare alla pace, perciò, diventa un’opera di portata universale che parte dagli anni dell’infanzia, per diventare elemento integrante di un percorso di educazione permanente all’interno di contesti plurali e inclusivi.

Fascicolo completo

Visualizza o scarica il fascicolo completo PDF

Sommario

Articoli

Antonio Ascione
PDF
1 - 9
Viviana De Angelis
PDF
10 - 22
Laura Sara Agrati
PDF
23 - 34
Ilenia Amati
PDF
35 - 46
Rosaria Capobianco
PDF
47 - 62
Irene Gianeselli
PDF
63 - 78
Silvia Iossa, Gilda Esposito
PDF
79 - 86
Laura Landi
PDF
87 - 95
Matthias Erhardt
PDF
96 - 104
Rosanna Di Vagno
PDF
105 - 113
Rosa Palermo
PDF
114 - 121
Maria Sammarro
PDF
122 - 129