In un mondo profondamente segnato dai conflitti, non ultimo quello tra Russia e Ucraina, l’educazione alla pace rappresenta una delle sfide più interessanti per la riflessione pedagogica. I contesti educativi, formali, non formali e informali, mirano a progettare percorsi condivisi di promozione delle competenze di cittadinanza sulla base dell’agire responsabile proprio della persona: dalla famiglia alla scuola, dall’associazionismo al gruppo dei pari, diversi scenari connotano l’azione educativa e formativa in una prospettiva democratica, solidale e pacifica.
A tale proposito, la stessa Maria Montessori riteneva che questo fosse un compito congiunto della politica, orientata a risolvere i conflitti, e dell’educazione, volta a costruire la pace.
Educare alla pace, perciò, diventa un’opera di portata universale che parte dagli anni dell’infanzia, per diventare elemento integrante di un percorso di educazione permanente all’interno di contesti plurali e inclusivi.
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Sommario
Articoli
Antonio Ascione
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1 - 9
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Viviana De Angelis
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10 - 22
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Laura Sara Agrati
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23 - 34
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Ilenia Amati
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35 - 46
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Rosaria Capobianco
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47 - 62
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Irene Gianeselli
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63 - 78
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Silvia Iossa, Gilda Esposito
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79 - 86
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Laura Landi
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87 - 95
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Matthias Erhardt
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96 - 104
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Rosanna Di Vagno
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105 - 113
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Rosa Palermo
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114 - 121
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Maria Sammarro
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122 - 129
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