V. 1, N. 1 (2022)

Educare alla pace

In un mondo profondamente segnato dai conflitti, non ultimo quello tra Russia e Ucraina, l’educazione alla pace rappresenta una delle sfide più interessanti per la riflessione pedagogica. I contesti educativi, formali, non formali e informali, mirano a progettare percorsi condivisi di promozione delle competenze di cittadinanza sulla base dell’agire responsabile proprio della persona: dalla famiglia alla scuola, dall’associazionismo al gruppo dei pari, diversi scenari connotano l’azione educativa e formativa in una prospettiva democratica, solidale e pacifica. 

A tale proposito, la stessa Maria Montessori riteneva che questo fosse un compito congiunto della politica, orientata a risolvere i conflitti, e dell’educazione, volta a costruire la pace. 

Educare alla pace, perciò, diventa un’opera di portata universale che parte dagli anni dell’infanzia, per diventare elemento integrante di un percorso di educazione permanente all’interno di contesti plurali e inclusivi.

Fascicolo completo

Visualizza o scarica il fascicolo completo PDF

Sommario

Articoli

Alessandra Altamura
PDF
1-9
Gennaro Balzano
PDF
10 - 16
Alessandro Barca
PDF
17 - 23
Francesca Di Michele
PDF
24 - 31
Eugenio Fortunato
PDF
32 - 42
Tiziana Iaquinta
PDF
43 - 50
Giuseppe Liverano
PDF
51 - 64
Anna Grazia Lopez
PDF
65 - 70
Mikol Kulberg Taub
PDF
71 - 79
Valerio Palmieri
PDF
80 - 87
Carmen Petruzzi
PDF
88 - 96
Claudio Pignalberi
PDF
97 - 105
Cristiana Porcarelli
PDF
106 - 113
Veronica Riccardi, Lisa Stillo
PDF
114 - 123
Rosalba Romanazzi
PDF
124 - 131
Giovanni d'Elia
PDF
132 - 142
Livia Romano
PDF
143 - 149