Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Call for papers
About
About the Journal
Publisher
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Policies
Section policies
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 4 No. 1 (2025): I coordinamenti pedagogici e lo 0-6
Vol. 4 No. 1 (2025): I coordinamenti pedagogici e lo 0-6
Editors
Prof.ssa Valeria Rossini – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Published:
2025-10-27
Full Issue
PDF (Italiano)
Articoli
“I coordinamenti pedagogici e lo 0-6” - Editoriale
Valeria Rossini
1-3
PDF (Italiano)
La competenza interculturale nei coordinatori pedagogici: prospettive e strumenti
Anna Aluffi Pentini
4-10
PDF (Italiano)
Il profilo del Coordinatore pedagogico: traiettorie riflessive e trasformative
Monica Amadini
11-18
PDF (Italiano)
Costruire e (ri)condividere prassi partecipate in nome di un benessere diffuso: la prima infanzia nella rete educativa.
Mariacarmela Anelli
19-24
PDF (Italiano)
Osservare, documentare, valutare: il CPT di Parma nel quadro del sistema di regolazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia
Maja Antonietti, Roberta Bertoli, Lisa Bertolini, Barbara Bordini, Andrea Pintus
25-31
PDF (Italiano)
Il valore strategico dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali: rassegna della ricerca nazionale e prospettive inclusive per orientare le politiche 0–6
Nicole Bianquin, Claudia Lichene
32-38
PDF (Italiano)
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale come spazio di apprendimento sociale
Daniela Bulgarelli, Alessandra Parola, Serenella Lidia Rizzo
39-46
PDF (Italiano)
Ecologia integrale nella formazione degli operatori dei servizi per l’infanzia. Un possibile percorso per nuovi futuri insieme
Caterina Calabria
47-54
PDF (Italiano)
Generare pensiero comune: processi formativi per accompagnare la trasformazione
Claudia Ciccardi, Leanca Kacari
55-61
PDF (Italiano)
La supervisione pedagogico-educativa come fattore protettivo per gi educatori professionali socio-pedagogici e gli insegnanti nei servizi alla prima infanzia
Michele Corriero
62-71
PDF (Italiano)
Bridges of the Horizon: A Comparative Examination in Italy and Spain.
Graziella Falcone, Ema Di Petrillo
72-81
PDF (Italiano)
Curricolo verticale 0-6: criticità e prospettive di integrazione
Farnaz Farahi
82-88
PDF (Italiano)
Corresponsabilità educativa in età prescolare: il ruolo della narrazione nel patto genitori-insegnanti
Gianluca Viola, Federica Illuzzi
89-98
PDF (Italiano)
Corporeità e processo educativo: il bambino in relazione con il mondo tra apprendimento, dimensione cognitiva e affettiva
Rosa Indellicato
99-107
PDF (Italiano)
Formare educatori ed insegnanti nella prospettiva 0-6: distintività e appartenenza comunitaria
Elisabetta Madriz
108-114
PDF (Italiano)
Oltre i "bambini-valigia": la Metodologia Pedagogia dei Genitori come buona prassi di coordinamento nei servizi 0–6
Giuseppe Piazzolla
115-121
PDF (Italiano)
Formazione professionale e continuità educativa nel sistema integrato 0–6. Risultati di un progetto di ricerca-formazione
Francesco Pizzolorusso
122-129
PDF (Italiano)
Il ruolo del coordinatore pedagogico e del conseiller pédagogique. Professioni a confronto.
Maria Vincenza Raso
130-136
PDF (Italiano)
La leadership pedagogica per la qualità dei servizi 0-6: modelli europei a confronto
Edoardo Maresca, Anna Salerni, Irene Stanzione
137-145
PDF (Italiano)
Trame educative condivise: costruire continuità nei servizi 0-6
Lucilla Tutone, Arianna Lazzari
146-152
PDF (Italiano)
Il ruolo dei Coordinamenti pedagogici territoriali e del Coordinatore pedagogico nel sistema integrato 0-6: tra mandato normativo e attuazione operativa
Giuseppe Valentino
153-161
PDF (Italiano)
Tessere alleanze educative: leadership e partecipazione nei Coordinamenti Pedagogici Territoriali
Federico Zamengo, Paola Zonca
162-169
PDF (Italiano)
Il coordinamento pedagogico territoriale: "la riflessione pedagogica sul territorio"
Francesca Linda Zaninelli
170-176
PDF (Italiano)
Language
English
Italiano
Information
For Readers
For Authors
For Librarians
Current Issue